Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.04

Evento finale per conCittadini 2021-2022 - Rete Piacenza

Appuntamento conclusivo giovedì 17 novembre a Palazzo Farnese

| Scritto da Redazione
Evento finale per conCittadini 2021-2022 - Rete Piacenza

 

L’evento finale di conCittadini 2021-2022 - Rete Piacenza si svolgerà giovedì 17 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nella sala grande “spazio mostre” di Palazzo Farnese (Piazza della Cittadella, 29) a Piacenza.

L’appuntamento di chiusura sarà caratterizzato dalla presentazione, a cura degli stessi studenti che li hanno realizzati, dei progetti sviluppati nei singoli istituti. L’obiettivo è creare un’occasione di un confronto tra giovani appartenenti a diverse realtà scolastiche e far sì che ragazze e ragazzi possano coinvolgere anche le proprie famiglie, al fine di stimolare un dialogo intergenerazionale riguardante i tre filoni tematici del progetto: memoria, diritti e legalità.

Gli invitati all’evento (studentesse e studenti delle diverse scuole, insieme ai loro genitori) potranno quindi accostarsi ai banchetti degli istituti partecipanti alla Rete 2021-2022 e assistere alla proiezione del video del flash mob dal titolo “Quello che la storia deve insegnare alle donne e non solo…” realizzato il 1° aprile presso le mura di Piacenza dalla classe Terza scienze applicate A del liceo Colombini.

All’evento finale di conCittadini saranno visibili anche i video che gli studenti del Romagnosi, quando si sono recati a Roma, hanno realizzato mentre leggevano, nei luoghi citati dall’autore, alcuni passi del libro “Di razza ebraica” scritto da Renzo Modiano. Proprio lui il 17 marzo scorso fu ospite di un incontro di conCittadini, coordinato dalla consigliera provinciale Giulia Monteleone, che si tenne nella Sala Consiglio della Provincia: Modiano si collegò via Teams con una decina di classi di diversi istituti piacentini (Romagnosi-Casali, Marconi e I.C. Gandhi) per raccontare il suo libro, ispirato dai ricordi personali di quanto accaduto a causa del rastrellamento nel ghetto ebraico della Capitale.

Da cittadini italiani a cittadini del Mondo: ConCittadini è il progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni avente come capofila la Provincia di Piacenza, che lo coordina e lo promuove con una rete di scuole del territorio. Tre i filoni tematici di riferimento del progetto: memoria, diritti, legalità.

A promuoverlo è l’Assemblea legislativa dell’Emlia-Romagna, che collabora con l’Ufficio scolastico regionale alla costruzione di una comunità aperta fatta di educatori, amministratori e operatori del terzo settore che, attraverso il lavoro di rete, condividono esperienze, iniziative e buone pratiche.

La partecipazione è aperta alle scuole di ogni ordine e grado. Tre - come detto - i filoni tematici di riferimento peri progetti: memoria, diritti, legalità.

 

385 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria