Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.57

'LE CAMPAGNE DI OLIVA GESSI: UN ANGOLO DI TOSCANA IN OLTREPO PAVESE'

Sabato 11 marzo 2023, Oliva Gessi (PV)

| Scritto da Redazione
'LE CAMPAGNE DI OLIVA GESSI: UN ANGOLO DI TOSCANA IN OLTREPO PAVESE' 'LE CAMPAGNE DI OLIVA GESSI: UN ANGOLO DI TOSCANA IN OLTREPO PAVESE'

 

Camminata panoramica sulle prime colline oltrepadane

tra gessi, ulivi e vigneti

 

SABATO 11 MARZO 2023

Ritrovo ore 15:00 presso Oliva Gessi (PV)

Parcheggio del comune e della chiesa

 

La camminata di questo sabato interesserà la prima collina dell’ Oltrepo Centrale, la quale ci offrirà un paesaggio variegato composto da vigneti, campi coltivati e piccoli centri rurali.

Oliva Gessi e tutto il suo territorio, è caratterizzato dalla presenza, come suggerisce la toponomastica della località di ritrovo, dalla presenza di ulivi e venature di gesso nei terreni circostanti. Durante la camminata infatti una guida spiegherà al gruppo le motivazioni della presenza di queste piante mediterranee e le caratteristiche delle particolari formazioni gessose.

La conformazione paesaggistica delle colline, specialmente nella seconda parte del percorso, ci farà immaginare di essere nelle più famose e pittoresche campagne toscane, caratterizzate da casali, vigneti e dai tipici cipressi piramidali.

Per tutto il percorso potremo godere di panorami sui numerosi castelli presenti in questa zona, oltre che di scorci sulla pianura e, in caso di cielo terso, su buona parte dell’ arco alpino.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 8 Km

Difficoltà: E (escursionistico)

Dislivello: 100 metri positivi

 

1609 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria