Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.46

GIOCANDO SI IMPARA per adulti e bambini

| Scritto da Redazione
GIOCANDO SI IMPARA per adulti e bambini

A Drizzona 20 e 21 aprile 2013
La Casa delle Arti e del Gioco, fondata e presieduta dal Maestro Mario Lodi, pedagogista, scrittore di libri per bambini e autore del famoso e amato “Cipì”, propone due bellissimi e originali laboratori sul tema del gioco.
Sabato 20 aprile 2013 nel pomeriggio i bambini si divertiranno costruendo giocattoli con materiali di scarto e recupero. Così col gioco si parlerà di educazione ambientale, arte, diritti dei bambini, educazione alla pace...si offrirà ai bambini la possibilità e il piacere di scoprire giocando concetti scientifici e abilità tecniche. Mani, intelligenza e creatività si potranno esprimere insieme al  Mastro giocattolaio raccontastorie Roberto Papetti.
Sempre con lui, il giorno dopo, domenica 21 aprile 2013 anche i “grandi” , potranno imparare giocando: per mamme e papà, nonni, insegnanti, educatori convinti che dedicare del tempo per costruire giocattoli non sia una perdita...di tempo. Il laboratorio propone un lavoro sul concetto di "sparigliatura", una sorta di montaggio creativo: non solo una tecnica per presentare artisticamente le cose, ma una vera e propria maniera di conoscere, di ricercare significati improbabili e impensati.
Due giorni di divertimento con un maestro capace di regalare emozioni con i giocattoli: ci trasportera' con il suo entusiasmo, in un mondo di curiosita' e di piacere, ci stupiremo nello scoprire cosa sanno creare le nostre mani e le mani dei nostri bambini!
Roberto Papetti, già coordinatore e animatore del centro "La Lucertola" del Comune di Ravenna, da molti anni collabora con la Casa delle Arti e del Gioco. E' stato vincitore del premio "Ludo award" 2012 e del premio della rivista “Infanzia e Università di Bologna, "Piccolo Plauto" 2012. Artista e autore di libri fra cui  “Il gioco creativo” scritto insieme a Gianfranco Zavalloni e pubblicato da Editoriale Scienza.
IIn collaborazione con il Comune di Drizzona e la casa editrice “Editoriale scienza” l'Associazione culturale di Mario Lodi continua così a promuovere eventi educativi e formazione per valorizzare e sviluppare le capacità espressive, creative e logiche dei bambini e degli adulti mettendo sempre al centro il bambino e i suoi diritti.
I laboratori si svolgono a Drizzona nella sede della Casa delle Arti e del Gioco, via Ghinaglia1.
Sono a numero chiuso, è necessario iscriversi. Per i bambini la quota è di 5 euro, per gli adulti è di € 30,00.

Per infomazioni ed iscrizioni:
tel/fax 0375980678 cell 3292124933
info@casadelleartiedelgioco.it www.casadelleartiedelgioco.it.
Comune di Drizzona orario 8-12

11.4.13

1497 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria