Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.03

Gussola: Fondo straordinario a sostegno delle spese scolastiche sostenute dalle famiglie

Per questo è stata messa a disposizione una quota a carico del fondo per aiutare i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti nel relativo bando.

| Scritto da Redazione
Gussola: Fondo straordinario a sostegno delle spese scolastiche sostenute dalle famiglie

Dichiarazione del sindaco Stefano Belli Franzin : ‘L’amministrazione comunale di Gussola ha finalizzato i progetti per investire parte del Fondo Straordinario 2014 nell’istruzione. Siamo consapevoli di quanto sia importante l’istruzione, che non ha solo un valore privato, ma anche un valore sociale .

Per questo abbiamo scelto di sostenere e supportare il percorso formativo a partire dalle scuole primarie, ed i nuclei familiari in difficoltà. Con la collaborazione dell’assistente sociale Bianca Lena, il Consigliere referente per i Servizi Sociali Miriam Voltini, è stato utilizzato parte del fondo concesso per attivare un Contributo Scolastico a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto del materiale didattico per i bambini delle scuole primarie. La Regione Lombardia  è tuttora responsabile della cosiddetta ‘Dote Scuola’, che però è prevista solo per le scuole medie, escludendo da tale beneficio le primarie, per cui le famiglie, pur potendo disporre gratuitamente dei libri di testo scolastici, devono comunque far fronte alle spese per l’acquisto del materiale didattico, che incidono notevolmente sul loro budget. Per questo è stata messa a disposizione una quota a carico del fondo ottenuto, per aiutare i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti nel relativo bando per la concessione del contributo’.

1201 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria