Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.34

I Peripatetici: prossimo appuntamento Mercoledi 5 Ottobre 'Le maschere'

Non si poteva che cominciare con "La Vita" nella prima camminata pensante tenuta tra i territori di Bagnolo Cremasco e di Vaiano Cremasco.

| Scritto da Redazione
I Peripatetici: prossimo appuntamento Mercoledi 5 Ottobre 'Le maschere'

"La Vita" uno tra i pochi vocaboli che invece di specializzarsi si è vanificato, un vocabolo che può essere utilizzato in vari contesti con significati diversi, perdendo cosi nelle nostre epoche valore.

Mentre tra i Greci, padri dell'ispirazione romana, la vita aveva almeno tre vocaboli forti, con tre concetti forti, quali:

1) Zoé il principio l'essenza, di tutti gli esseri viventi, che ha come concetto contrario la non-vita, e non la morte come potremo pensare che appartiene al singolo vivente.

2) Bios le condizioni, i modi per la quale viviamo la nostra vita, sia contemplativo che reale e Aristotele ne vedeva delle differenze tra il "teorico" e il "pratico".

3) Psiché il soffio, l'anima, la fiamma che è in noi, la vita in quanto tale in ogni essere vivente.

La teoria dell'ilozoismo:

Filosofia greca antica tutto il reale è concepito come vivente secondo la teoria dell'ilozoismo che nella ricerca del principio introduce considerazioni di argomento biologico per cui: Diogene di Apollonia considera l'aria come vita, Empedocle fa risultare la vita dalla armonica fusione dei quattro elementi primigeni, Anassagora intuisce l'origine di tutti gli esseri viventi nell'aggregazione dei semi.

Tutti questi sono elementi materiali viventi che vengono connessi con il concetto di psyché, come nel Timeo di Platone dove l'intero mondo è un organismo vivente.

Concludendo il nostro viaggio sulla "vita" che nei camminatori è una enorme esperienza di bios pratico per queste camminate brevi e di connubio con altri esseri viventi, è raggiungere il pensiero del destinarsi oltre la morte verso lo Zoé, concepire che la vita va avanti come unico organismo e donarsi ad esso disponendo della propria esistenza e del proprio guscio vuoto senza la Psiché.

Nel prossimo cammino che si terrà Mercoledi 5 Ottobre ore 18:30 partendo da Bagnolo Cremasco il tema della "Maschera" ci aiuterà a capire come la vita (noi) aiuti a disporre la ragione e dell'involucro: il nostro corpo.

Gruppo IN CAMMINO presenta il ciclo di camminate de I Peripatetici "le camminate pensanti":

- Si terranno tutti i Mercoledi con percorsi brevi di 1h/1h:30 su circuiti prevalentemente ciclabili/sterrati a partire dalle ore 18:30

Il percorso "Pensante" di mercoledi 05 Ottobre ore 18:30 è https://goo.gl/maps/McPagB4o8r82

 

676 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria