Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.52

I prati della via Emilia

| Scritto da Redazione
I prati della via Emilia

I prati della via Emilia.Il 28 gennaio 2011  ore 21,  presso il Teatro Gonzaga di Ostiano,
è in programma il terzo appuntamento con "4 registi raccontano di cibo, di terra, di donne e di uomini".
Il giovane regista Daniele Di Domenica proporrà:
I prati della via Emilia
La via Emilia è il cuore pulsante di un'intera regione, il suo tracciato è ancora ricco di segni del passato, che sopravvivono in un ambiente caotico e in continua trasformazione. Sulla via Emilia tutto si mescola, si fonde, ma le trasformazioni degli ultimi anni stanno cambiando in modo profondo il volto di questa strada e del suo territorio.
Il documentario ci accompagna in un viaggio, vissuto attraverso gli occhi di un automobilista che abbandona il caos della via Emilia per aggirare il traffico e si ritrova casualmente in un mondo a lui sconosciuto, ancora scandito dai ritmi lenti della natura e della campagna. Una umanità nascosta e quasi dimenticata da una civiltà contemporanea che viaggia veloce, costruisce strade per viaggiare ancora più velocemente e non ha tempo per fermarsi a "parlare con la propria terra".
Il suolo minacciato
Regia Nicola Dall'Olio, aiuto regia Daniele Di Domenico
Negli ultimi anni, nella pianura padana, migliaia di ettari di suolo agricolo sono andati perduti a causa della dilagante espansione urbana ed infrastrutturale. Nella sola Food Valley parmense, luogo di produzioni agroalimentari di eccellenza, lo sprwal urbano, con i suoi capannoni, le sue gru, le strade e il cemento consuma un ettaro di suolo agricolo al giorno, minacciando la sostenibilità e le basi di quelle stesse produzioni. Partendo da questo caso emblematico e paradossale, il film, attraverso il montaggio di interviste ad esperti di livello nazionale e internazionale in materia di urbanistica, agricoltura e sostenibilità, intende mostrare quanto sta accadendo al territorio e al paesaggio per accrescere la consapevolezza dell'importanza di preservare una risorsa fondamentale e non rinnovabile come il suolo agricolo.
Ecco una breve biografia dell'autore.
Daniele Di Domenico
 .... abruzzese di nascita, vive e lavora a Parma.  Laureato in scienze naturali, è responsabile delle produzioni video e multimediali dello studio "Kairòs", che si occupa di comunicazione ambientale e naturalistica.
Regista di documentari e ...........................

lella r.
parco oglio sud    educazione.ambientale@ogliosud.it

1759 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria