Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.05

Domenica 21 ottobre LA HMC-MEZZA MARATONA CITTA’ DI CREMONA FA DICIASSETTE

Un evento imperdibile che anno dopo anno continua a raccogliere sempre più iscritti grazie all’unicità del percorso e alla professionalità degli organizzatori.

| Scritto da Redazione
Domenica 21 ottobre  LA HMC-MEZZA MARATONA CITTA’ DI CREMONA FA DICIASSETTE

Domenica 21 ottobre  LA HMC-MEZZA MARATONA CITTA’ DI CREMONA FA DICIASSETTE

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: poco più di un mese e mezzo e il 21 ottobre, per la diciassettesima volta consecutiva, sarà ancora HMC – Mezza Maratona Città di Cremona.

Una grande classica ormai imperdibile, capace di rinnovarsi di anno in anno.

Una prova affascinante che dal centro storico della città corre lungo il Po e si tuffa nella campagna prima di terminare al cospetto di Duomo, Palazzo Comunale e Torrazzo.

Una gara lineare, veloce e pianeggiante per migliorare le proprie prestazioni e siglare il personale.

Una 21km temporalmente e logisticamente ideale per saggiare il proprio stato di forma in previsione delle imminenti maratone autunnali.

Una manifestazione che ha visto al via i migliori interpreti al mondo di fondo e mezzofondo, ad iniziare da Giacomo Leone, ultimo azzurro capace di conquistare la corona di alloro alla Maratona di New York, la cui vittoria nel 2002 – 1h03’34” il suo crono, ha tenuto a battesimo i grandi campioni che gli sono succeduti sui sampietrini della Piazza del Comune.

Insomma, un evento imperdibile che anno dopo anno continua a raccogliere sempre più iscritti grazie all’unicità del percorso e alla professionalità degli organizzatori.

“Siamo orgogliosi di quanto abbiamo costruito nel corso di questa nostra breve e al tempo stesso lunga storia”, sorride Michel Solzi, presidente dei Cremona Runners a.s.d., artefici della manifestazione. “Riuscire a combinare la passione di ognuno di noi per la corsa praticata con l’impegno profuso per la nostra maratonina ci riempie di soddisfazione; soddisfazione sia sotto il profilo quantitativo, per il crescente numero di runner e addetti ai lavori che nel tempo hanno dimostrato interesse e alto indice di gradimento per la HMC tornando più volte a correrla e segnalandola sui media di settore, sia dal punto di vista qualitativo: non solo tutti i più quotati atleti nazionali e internazionali si sono messi alla prova sul nostro percorso per valutare la preparazione all’inizio della stagione autunnale, ma siamo anche stati scelti quale sede dell’ incontro internazionale giovanile di corsa su strada, vinto dagli azzurrini sulla Francia per 3-1 – correva l’anno 2015 e, a livello individuale, nette le vittorie di Pietro Riva e Nicole Reina, ndr. Tutti elementi che fanno della HMC – Mezza Maratona Città di Cremona sinonimo di qualità a 360 gradi.”

E in effetti il lavoro di squadra grazie al quale la maratonina cremonese si piazza tra le migliori dodici 21km in Italia è immenso e continuo. Ne dà conferma Mario Pedroni, braccio destro di Solzi e anima operativa della prova lombarda. “Si può dire che non ci fermiamo mai: ogni anno a fine gara tiriamo il fiato giusto il tempo necessario per fare le dovute riflessioni su quanto appena andato in scena; e, subito dopo, è già tempo di rimboccarsi le maniche per l’edizione a venire: dalla promozione via social, a quella in loco presso altre gare; dalla ricerca degli sponsor, all’osservazione dei professionisti da invitare; dalla creazione di novità da proporre sia ai nostri runner fedelissimi che ai neofiti, al reclutamento dei volontari che con il loro prezioso lavoro ci permettono di mettere in scena un evento magico. Da fare ne abbiamo sempre, non c’è tempo per annoiarsi; e, ovviamente, quando siamo proprio stanchi ci mettiamo anche noi a correre per la nostra Cremona, vivendola così nella sua bellezza da un punto di vista privilegiato quale quello che ogni anno offriamo agli iscritti alla HMC.”

Pronti a scoprire di corsa la città delle tre T, Turòon, Turàs e Tetàs? Per partecipare alla Mezza Maratona Città di Cremona, basta collegarsi al sito www.maratoninadicremona.com  o curiosare sui profili FB (@maratoninadicremona) e IG – halfmarathoncremona.

2214 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online