Venerdì, 24 maggio 2019 - ore 01.45

Il blog di Barbara Gamba Notizie

Ambiente, diritti, società. Letture e riflessioni, appunti per un futuro più equo. A cura di Barbara Gamba - Comitato Possibile "La Fiumana"

Oltre ogni limite

Mentre noi europei consumiamo le risorse non rinnovabili, il nostro governo spreca un'altra occasione per contrastare i cambiamenti climatici

La chimica nel nostro piatto

Il rapporto “Stop pesticidi 2019” di Legambiente ci parla della qualità dei cibi che finiscono sulla nostra tavola. Ma c'è chi si mobilita...

Il colore dei soldi è quello del petrolio

Mentre la battaglia di Greta Thunberg raggiunge sempre più persone nel mondo, scopriamo che le major del petrolio si oppongono alla lotta ai cambiamenti climatici

Matilde e l'architetto

I conflitti fra tutela del suolo e interessi privati: la storia del sindaco di Lauriano Matilde Casa, nel libro scritto con Paolo Pileri

Tramezzino indigesto

Dopo un po’ di tira e molla, il centrodestra cremonese ha trovato la quadra per le prossime amministrative. Tempi cupi attendono la comunità cremonese. Più che cupi, neri…

Al bando l’usa-e-getta!

L’Unione Europea, con una storica decisione, ha messo al bando i prodotti monouso in plastica a partire dal 2021. E in Italia c’è chi si porta avanti col programma.

Il ghiacciaio dei Forni non esiste più

In dicembre, Greenpeace Italia ha diffuso un breve documentario sul Ghiacciaio dei Forni, in Alta Valtellina, e su come stia scomparendo a causa dei cambiamenti climatici. Il problema riguarda tutti i ghiacciai dell'arco alpino.

Congresso Mondiale delle Famiglie: ritorno al passato

“Congresso mondiale delle famiglie”: dietro un nome apparentemente innocuo si nasconde il raduno di associazioni retrograde, ed esponenti del nostro Governo interverranno come relatori.

Modello Copenhagen

Nella capitale danese la maggior parte degli spostamenti di persone e merci avviene a zero emissioni. Il modello è esportabile, a patto di fare investimenti a lungo termine.

Non abbiamo un pianeta B

Anche a Cremona gli studenti sono scesi in piazza per il loro futuro. #GlobalStrike

L’8 tutto l’anno per i diritti delle donne

Non basta una giornata di mobilitazione per mettere al sicuro le conquiste delle donne. Serve attenzione continua, perché i diritti conquistati a fatica sono a rischio. A cominciare da Verona.

Dalla piazza al Parlamento

Il segnale dato dai partecipanti alla manifestazione People è potentissimo, ora la politica deve fare la sua parte.

Ambiente, il mezzo grado che può fare la differenza

Le alterazioni che stiamo apportando all’ambiente stanno creando condizioni incompatibili con la nostra sopravvivenza. Dobbiamo intervenire in fretta se vogliamo arrestare questo processo.
Petizioni online
Sondaggi online