Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.49

Il Corpo europeo di Solidarietà: opportunità per i giovani e risorsa per la comunità

Giovedì 7 febbraio dalle 10:00 in diretta da Milano nell'Ufficio Territoriale Regionale di Cremona

| Scritto da Redazione
Il Corpo europeo di Solidarietà: opportunità per i giovani e risorsa per la comunità

Il Corpo europeo di Solidarietà: opportunità per i giovani e risorsa per la comunità

Giovedì 7 febbraio dalle 10:00 in diretta da Milano nell’Ufficio Territoriale Regionale di Cremona

Giovedì 7 febbraio alle ore 10.00, Europe Direct Lombardia e CSVnet Lombardia promuovono un incontro aperto a tutti e intitolato "Il Corpo europeo di Solidarietà: opportunità per i giovani e risorsa per la comunità". L'incontro si terrà a Milano (Palazzo Lombardia), ma sarà trasmesso in diretta nella sede dell'Ufficio Territoriale Regionale a Cremona, in via Dante 136.

La mattinata aperta dai saluti di Martina Cambiaghi, Assessore allo sport e giovani di Regione Lombardia e di Attilio Rossato, Presidente CSVnet Lombardia, prenderà il via con l’intervento “ Il Corpo europeo di Solidarietà: accompagnare i giovani europei verso un’Europa solidale ” a cura di Francesca Oggioni (Europe Direct Lombardia). “Il Corpo europeo di Solidarietà: il progetto e le novità introdotte ” sarà invece il tema approfondito da Silvia Cannonieri e Silvia Rapizza (CSV Milano).

L’incontro sarà arricchito, inoltre, dalle testimonianze da parte dei ragazzi che hanno già aderito a esperienze di volontariato europeo, testimonianze seguite dall’intervento dal titolo “L’esperienza come crescita personale ” a cura di Stefano Laffi (Codici). A conclusione dei lavori Bruno Marasà (Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo) presenterà la campagna di comunicazione #Stavoltavoto in vista delle prossime elezioni europee.

Il Corpo europeo di Solidarietà, ambito Volontariato, è gratuito per i giovani dai 18 a 30 anni: ai partecipanti saranno pagate le spese di viaggio, vitto e alloggio. Inoltre sono garantite copertura assicurativa e una formazione specifica prima di iniziare “la missione” e una volta arrivati a destinazione.

520 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online