Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.56

Il sistema di promozione dell’Oglio Po

Il 23 Marzo, alle ore 21.00, il Teatro all’Antica di Sabbioneta farà da palcoscenico alla presentazione del Sistema di Promozione dell’Oglio Po

| Scritto da Redazione
Il sistema di promozione dell’Oglio Po

La promozione di un territorio è una sfida continua, per le amministrazioni locali, le pro loco, le associazioni impegnate nel valorizzare in chiave turistica le risorse enogastronomiche, culturali, storiche.

Il GAL Oglio Po terre d’acqua da anni investe nel promuovere le eccellenze (i prodotti locali e le tradizioni enogastronomiche), il patrimonio architettonico, le bellezze nascoste (pochi conoscono la magnificenza degli organi antichi che si trovano numerosi sul territorio, o le tracce ebraiche eredità della protezione gonzaghesca), e l’ambiente dei 46 comuni tra Cremona e Mantova.

Il cambiamento ottenuto in questo Piano di Sviluppo Locale (con il contributo del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) è che la promozione si è fatta sistema: gli sforzi del GAL, dei Comuni e delle Associazioni sono stati integrati in un insieme unico.

Il Sistema di Promozione dell’Oglio Po unisce gli sforzi di GAL, Comune di Sabbioneta e Comune di Casalmaggiore.

Il Comune di Sabbioneta, capofila del progetto “Viaggiare nell’Oglio Po” (dedicato alla promozione turistica della rete culturale del territorio tra Cremona e Mantova), ha condiviso con i comuni partner la realizzazione del logo OP, con una serie di prodotti e strumenti (come la pagina Facebook dedicata).

Tramite un Piano di Promozione, il GAL ha messo in campo diversi interventi, pienamente integrati con OP: educational internazionali (con giornalisti da Berlino, Baden Württemberg, Dresda, Stoccolma, Amsterdam, Danimarca); un nuovo sito web per la promozione turistica dei 46 comuni (con sezioni innovative come quelle riservate ai tour operator o agli itinerari ciclabili); un sistema web gis (OglioPoMaps) per segnalare ai turisti i punti di interesse (raccordato con il Sistema Turistico Po di Lombardia); una guida turistica cartacea, 4 miniguide tematiche e una cartina (in tre lingue); una serie di video promozionali tematici (pubblicati su You Tube); una campagna di diffusione che prevede passaggi televisivi e un road show (3 tappe in città strategiche, con personale preparato e un’isola promozionale ad hoc); un Ufficio Stampa on line (riferito a blog e portali specializzati in food, cicloturismo, birdwatching e turismo religioso).  Una forza d’impatto supportata anche dalle Province e dalle Camere di Commercio di Cremona e Mantova, e da Fondazione Cariplo.

Il Comune di Casalmaggiore sta infine realizzando un’importante iniziativa connessa a EXPO, nell’ambito del progetto “Le eccellenze del territorio cremonese per EXPO”. Un piano fortemente dedicato agli operatori, che attiva un meccanismo promozionale del territorio: ottimizzando quanto disponibile (logo, video, immagini, sito), il Comune di Casalmaggiore è riuscito ad avvicinare realmente l’Oglio Po a EXPO e a esportare l’attrattività fino in Germania.

Il 23 Marzo, alle ore 21.00, il Teatro all’Antica di Sabbioneta farà da palcoscenico alla presentazione del Sistema di Promozione dell’Oglio Po: un punto di arrivo, ma anche una nuova partenza.

 

934 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria