Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.21

Inaugurata la nuova segnaletica turistica “Discovering Cremona”

Nuovi pannelli con indicazioni in italiano, inglese e cinese

| Scritto da Redazione
Inaugurata la nuova segnaletica turistica “Discovering Cremona” Inaugurata la nuova segnaletica turistica “Discovering Cremona” Inaugurata la nuova segnaletica turistica “Discovering Cremona” Inaugurata la nuova segnaletica turistica “Discovering Cremona”

Cremona, 22 marzo 2019 – Presenti il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini, è stata inaugurata questa mattina la nuova segnaletica turistica. Partendo dai giardini di piazza Roma, nei pressi della statua di Amilcare Ponchielli, attraverso un breve tour attraverso via Solferino fino ai portici di Palazzo Comunale, davanti alla sede dell’Infopoint, Sindaco ed Assessore, affiancati da Maurizia Quaglia, dirigente del Settore Cultura Musei e City Branding, da Paola Milo, responsabile del Servizio Promozione, Informazione e Accoglienza Turistica con la collaboratrice Elisabetta Riboni, e da Lorenzo Caraffini, responsabile del Servizio Segnaletica di AEM Cremona S.p.A. (che si o occupato della parte operativa), hanno illustrato la nuova cartellonistica predisposta per orientare in modo più chiaro ed efficace i turisti che giungono in città. Un progetto messo a punto dal Comune grazie al finanziamento di Regione Lombardia ottenuto nell’ambito del bando Cult City #inLombardia.

Durante il tragitto sono stati mostrati, quali esempio, la grande mappa Discovering Cremona, posizionata ai giardini di piazza Roma, il cartello posizionato nei pressi del monumento che ricorda dove un tempo si trovava la tomba di Antonio Stradivari, quello che descrive la strada basolata di epoca romana di via Solferino, l’altro riguardante piazza del Comune, posto all’angolo della filiale della Banca Popolare, e infine quello relativo a Palazzo Comunale sotto i portici dell’edificio, accanto all’Infopoint.

I nuovi pannelli che descrivono in modo sintetico, in italiano ed inglese, le chiese e i principali monumenti cittadini sono così suddivisi: 62 targhe monumentali 70x30, 20 targhe direzionali 80x40 e 6 carte turistiche di dimensioni più grandi (160x120) dislocate in piazza Marconi, piazza Roma, via del Vasto, piazzale della Stazione, via agli Scali e piazza della Libertà.

“Continuiamo a lavorare per rendere Cremona una città accogliente per i turisti italiani e stranieri, anche grazie ai bandi di Regione Lombardia che ci permettono di finanziare interventi onerosi”, ha dichiarato il Sindaco Galimberti, che ha aggiunto: “Abbiamo creato eventi stabili e temporanei per intercettare gli interessi culturali di un pubblico esigente. Abbiamo investito in termini di accoglienza turistica con l’istituzione dell’Infopoint, ora anche questi cartelli hanno l’obiettivo di accompagnare il turista italiano e straniero nelle sue visite a Cremona, in modo facile e comodo”.

“I pannelli descrittivi con foto e traduzione in inglese - ha spiegato a sua volta l’Assessore Barbara Manfredini - erano già presenti negli anni passati, ma necessitavano di un aggiornamento sia dal punto di vista grafico che del contenuto. Alcune realtà importanti, infatti, si sono aggiunte al panorama di offerte turistiche che Cremona propone, inoltre alcuni pannelli si erano usurati con il passare del tempo”.

Tra le novità, un interessante percorso all’interno del complesso degli ex monasteri segnalato da cinque nuove targhe, realizzate grazie al prezioso supporto della Delegazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Cremona, alle quali si aggiungono anche i seguenti cartelli che prima non c’erano: Chiesa SS. Margherita e Pelagia, Pietra tombale di Antonio Stradivari, Museo Archeologico San Lorenzo, Museo di Storia Naturale, Museo del Violino, Palazzo Grasselli, Strada Basolata Romana e Bastioni di Porta Mosa. Le descrizioni, alleggerite nello stile per informare senza annoiare, sono disponibili anche in cinese.

“Da tempo stiamo lavorando per aprirci al mercato cinese e, grazie alla certificazione di Welcome Chinese che Cremona ha ottenuto l’anno scorso, sappiamo che giungeranno in città turisti del Paese del dragone. Con l’uso del QR Code, dunque, abbiamo potuto approntare le traduzioni in cinese che abbiamo poi caricato sul nostro sito web. Il turista, inquadrando il QR Code con il suo cellulare, vedrà infatti comparire sul telefono la descrizione in cinese del monumento che intende visitare”, ha aggiunto l’Assessore Barbara Manfredini.

 

 

833 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online