Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 06.28

Incontri sulla Storia di Salò e dintorni Evento del 20 dicembre 2019

venerdì 20 dicembre, Conferenza di Lorenzo De Paoli L'evoluzione dei paesaggi di Salò in età contemporanea e Fabio Verardi L’uso del territorio nei primi anni dell’800.

| Scritto da Redazione
Incontri sulla Storia di Salò e dintorni Evento del 20 dicembre 2019

Incontri sulla Storia di Salò e dintorni Evento del 20 dicembre 2019

Salò, 21 novembre 2019 - L'Ateneo di Salò - l’Istituzione culturale più longeva del Garda ed erede diretta dell’Accademia degli “Unanimi” istituita a Salò nel 1564 -  ha organizzato una serie di incontri sulla Storia di Salò e dintorni, che si terranno da venerdì 22 novembre e per tutto il mese di dicembre sempre alle ore 17:30 presso l'Auditorium del Palazzo della Cultura di Salò (in via Leonesio, 4).

La prima conferenza, a cura dell'Ateneo di Salò e Assessorato alla Cultura del Comune di Salò, si terrà venerdì 22 novembre presso l'Auditorium della Biblioteca Salò con Gian Pietro Brogiolo su Le origini di Salò. Ricerche sulla sua storia medievale. Gian Pietro Brogiolo è professore di archeologia medievale all'Università di Padova, caporedattore dell'European Journal of Post-Classical Archaeologies ed è tra i fondatori delle riviste Archeologia Medievale e Archeologia dell'Architettura.

 

Il programma delle serie di incontri Storia di Salò e dintorni sarà in seguito così articolato:
 
  • venerdì 22 novembre, Conferenza di Gian Pietro Brogiolo, Alle origini di Salò. Ricerche sulla sua storia medievale;

  • venerdì 6 dicembre, Conferenza di Serena Massa, Aeterna domus. Spazi funerari e paesaggio rituale della necropoli romana di Salò;

  • venerdì 13 dicembre, Conferenza di Giovanni Pelizzari, Orizzonti economici, orizzonti sociali, demografia ed economia di Salò (secoli XV – XIX);

  • venerdì 20 dicembre, Conferenza di Lorenzo De Paoli L'evoluzione dei paesaggi di Salò in età contemporanea e Fabio Verardi L’uso del territorio nei primi anni dell’800.

 

Per maggiori informazioni, potrete mandare una mail a ateneodisalo@gmail.com

Redazione Welfare Network -  redazione@welfarelombardia.it

1964 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online