Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.59

Caccia alle nutrie, bisogna trovare altri mezzi | Simona Branca

| Scritto da Redazione
Caccia alle nutrie, bisogna trovare altri mezzi | Simona Branca

Abbiamo appreso dai mezzi di comunicazione, in data 28 novembre 2013, della decisione della Provincia di Cremona di regalare le cartucce ai cacciatori che uccideranno nutrie.
Come già più volte espresso in diverse sedi, anche a rappresentanti dell’Amministrazione provinciale, noi siamo contrari ai “piani di contenimento” attuati tramite uccisione degli animali. Come dimostrato da specifici studi scientifici, non è possibile eradicare la specie “nutria” dal nostro territorio e, per controllare l’entità della popolazione della stessa, è del tutto inutile e anzi controproducente il ricorso all’abbattimento, perché questo determina un aumento del tasso di nuovi nati. Esistono metodi alternativi, validi e sperimentati, che contemplano interventi di ingegneria naturalistica, di gestione ambientale e di controllo della natalità (sterilizzazione, immunocontraccezione). 
Chiediamo che i 40.000 euro elargiti dalla Regione Lombardia alla Provincia di Cremona vengano impiegati per attuare un serio progetto alternativo all’abbattimento delle “nutrie”, dimostratosi fallimentare da vent’anni a questa parte oltreché, ovviamente, contrario all’etica e a qualsiasi forma di rispetto verso altri esseri viventi.

Simona Branca

 

 

1575 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria