Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.33

Pizzetti L. Discarica di amianto, una scelta arrogante

| Scritto da Redazione
Pizzetti L. Discarica di amianto, una scelta arrogante

Pizzetti L. Discarica di amianto, una scelta arrogante
Una scelta arrogante e interessata in un luogo sbagliato. Fermarsi subito evitando altri danni.
La netta presa di posizione del Gruppo Lameri, importante impresa dell’agroalimentare cremonese, contro la realizzazione della discarica di amianto a Cappella Cantone, dovrebbe far sentire anche un sordo.
Se la discarica verrà realizzata, praticamente sull’uscio dell’azienda di San Bassano, l’impresa ne riceverà un danno rilevantissimo. Per il fatto che gli acquirenti dei prodotti del Gruppo, richiedono giustamente certificazioni ambientali che la presenza della discarica renderebbe complicate. A tal punto che il Gruppo Lameri potrebbe rinunciare agli investimenti programmati in loco, capaci di generare nuova occupazione, per effettuarli altrove, addirittura oltre confine.
La questione è serissima e gravissima.
La realizzazione della discarica di amianto, peraltro in dimensioni ben superiori al fabbisogno provinciale di smaltimento, minaccia l’esistenza di un’impresa che da valore aggiunto e genera nuovo lavoro, oltretutto in tempo di crisi.
Un diritto e un’opportunità esistenti vengono azzerati da una scelta politico-amministrativa del centrodestra favorevole ad una discarica sovradimensionata, a bassissima intensità di lavoro e collocata nel luogo sbagliato.
Una politica arrogante e illogica genera danni al tessuto socio-economico territoriale.
Torno con forza a chiedere alle Giunte Regionale e Provinciale di rivedere le proprie scelte e di compierne di nuove, individuando un nuovo sito di smaltimento, più adatto alla fisionomia territoriale e più congruo alle esigenze provinciali. Sulla base  di una politica programmatoria non asservita ad interessi particolari.
Cambiare idea rispetto a decisioni errate non è un atto di resa ma un atto di responsabilità.

Luciano Pizzetti

Roma, 15-06.-11

2160 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria