Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.05

Alfio Piva ospite di Bergamo

| Scritto da Redazione
Alfio Piva ospite di Bergamo

Alfio Piva ospite di Bergamo Verso Expo e il suo legame con Papa Paolo IV
Il Vicepresidente del Costa Rica invita i lombardi a reagire alla crisi con un messaggio di fiducia. Il legame con il Pontefice Montini nel passato del politico centroamericano.

"Non abbiate paura della crisi: essa serve per cambiare e ripartire". Così il Vicepresidente del Costa Rica, Alfio Piva, si e presentato al pubblico della cena di gala organizzata dal consorzio Bergamo e Provincia Verso Expo.

Ospitato presso il Palazzo Visconteo di Gera d'Adda, in Provincia di Bergamo, il politico costaricano ha invitato i lombardi a non abbattersi dinnanzi alle difficoltà legate alla difficile situazione economica, e a ripartire per costruire una società più solida e dinamica.

Concorde si e detto il Presidente del Consorzio Bergamo e Provincia Verso Expo, Marco Eugenio di Giandomenico, che ha illustrato come la forza del cinema sia un mezzo forte per comunicare messaggi di carattere profondo, sopratutto alla vigilia di un appuntamento importante come quello dell'Esposizione Internazionale di Milano.

"Il cinema può raccontare il tema dell'energia e dell'alimentazione - ha dichiarato Di Giandomenico - e superare problematiche all'apparenza insormontabili. Siamo stati negli Stati Uniti, dove l'alimentazione e un problema serio".

Infine, il Vicepresidente Piva ha rivelato un segreto della sua vita. Egli infatti e stato allievo di sci di Papa Paolo VI sull'Alpe di Motta, e di Papa Montini conserva ad oggi un magnifico ricordo.

"L'ex-Cardinale di Milano e stata una persona fantastica - ha illustrato a Lombardi Nel Mondo Piva - Montini ha amato i giovani, e ha sostenuto una dottrina di cristianesimo sociale che ha permesso alla Chiesa Cattolica di dare una risposta convincente alle problematiche della modernità".

La cena di gala si e conclusa con l'invito da parte del Presidente della Provincia di Bergamo, Pirovano, di una più proficua collaborazione con il Presidente dell'Associazione Mantovani Nel Mondo, Daniele Marconcini, per implementare lo studio dell'emigrazione lombarda nel Mondo.

Matteo Cazzulani
Lombardi Nel Mondo
www.lombardinelmondo.com

1365 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria