Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.14

Alfio Piva "Il terremoto in Lombardia e un'emergenza"

| Scritto da Redazione
Alfio Piva

Vicepresidente del Costa Rica: "Il terremoto in Lombardia e un'emergenza. Siamo pronti ad aiuti concreti e sostegno morale ai nostri amici italiani"
Alfio Piva preoccupato per la situazione nel mantovano, di cui e originario, in seguito al sisma che ha danneggiato il tessuto economico e sociale del sud della Lombardia. Oltre alla visita in alcuni comuni virgiliani, il politico centroamericano avvierà le trattative per la partecipazione del suo Paese a Expo 2015.

L'uguaglianza e la speranza sono le parole chiave con cui e iniziata la visita in Lombardia del Vice Presidente del Costa Rica, Alfio Piva.

Nella giornata di venerdì, 29 Giugno, il Console Costaricano in Italia, Luca Facini, e una delegazione capeggiata dal Presidente dell'Associazione Mantovani Nel Mondo, Daniele Marconcini, ha accolto il Vice-Presidente all'Aeroporto di Malpensa al momento del suo sbarco.

Arrivato in compagnia della moglie, il Vicepresidente Piva, di origine mantovana, ha espresso contentezza per il ritorno in Italia e per l'accoglienza organizzatagli dai suoi conterranei.

Oltre ai fiori e al buffet, Marconcini ha accolto il vicepresidente Piva con la notizia del conferimento al politico costaricano del Premio No Borders-Citizen of the World, concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana alle persone che si sono distinte per la lotta alla discriminazione.

Ma non solo di premi Sara caratterizzata la permanenza di Piva in Lombardia. Il Vicepresidente costaricano si rechera infatti presso le popolazioni terremotate del mantovano e dell'Emilia: zone in cui Piva ha vissuto importanti parentesi della sua carriera accademica.

"Sono onorato di essere tornato in Lombardia, ma c'e un'emergenza che richiede una risposta immediata - ha dichiarato il vicepresidente Piva a Lombardi Nel Mondo - il terremoto ha comportato un grave danno all'economia e alla società: non c'e solo l'emergenza Parmigiano Reggiano, ma anche una società che deve riprendere fiduicia".

Piva, che ha dichiarato di seguire con particolare attenzione le notizie provenienti dai pochi media che documentano il sisma nel mantovano, si recherà nei Comuni di Ostiglia e Concordia: Sara così il primo Vicepresidente di un Paese del Mondo che finora ha visitato i luoghi terremotati della Lombardia.

Prima di ciò, il Vicepresidente Piva sara ospitato presso gli uffici di Expo 2015 a Milano per avviare le trattative finalizzate alla partecipazione del Costa Rica all'Esposizione Internazionale.

Dopo i colloqui con i vertici di Expo 2015, il Vicepresidente Piva partecipera a un gala organizzato a Gera d'Adda, presso Palazzo Visconti, dal consorzio Bergamo Verso Expo.

Sono emozionato: conosco Piva in maniera privata - ha dichiarato Daniele Marconcini - Nel 2002 lo ho nominato vicepresidente dell'Associazione dei Mantovani Nel Mondo, poi e arrivata la vicepresidenza del suo Paese. E uno scienziato serio e determinato: un vero rappresentante dei Lombardi Nel Mondo".

Matteo Cazzulani
Lombardi Nel Mondo
www.lombardinelmondo.org  

Il link all'intervista con Alfio Piva e Daniele Marconcini, di Matteo Cazzulani: http://www.youtube.com/watch?v=Y32Nyhc-aqQ

BREVE NOTA BIOGRAFICA SU ALFIO PIVA
Suo padre, Alfio Piva Cugola, era nato a Ostiglia ed era emigrato in Costa Rica nel 1914 vivendo a San Josè dove, il 9 gennaio 1949 nasceva il figlio Alfio Piva Mesen.
Oggi sposato con tre figli, il dottor Alfio Piva, è riconosciuto a livello nazionale per la sua attività e per i successi ottenuti dall’inizio della sua carriera ad oggi.
Dottore in medicina veterinaria, con laurea ottenuta presso l’Università di Parma nel 1963, specialista in fisiologia animale presso l’Università di Milano (1970) ed in inseminazione artificiale presso l’Istituto Lazzaro Spallanzani di Milano (1970). Inizia la sua attività come medico veterinario nella regione del Guanacaste, al nord della Costa Rica, e come professore di fisiologia animale presso la facoltà di agronomia dell’Università di Costa Rica (UCR).
Da allora sono innumerevoli gli incarichi a livello nazionale che il dottor Alfio Piva ha ricoperto.
Tra questi è importante ricordare la sua attività come direttore della scuola di zootecnia, decano della facoltà di scienza della salute (UNA), rettore dell’Università Nazionale (UNA), fondatore e direttore della scuola di medicina universitaria (UNA), direttore generale aggiunto dell’Istituto Nazionale di Biologia (Inbioparque).
Ha svolto attività anche in altri paesi europei, tra cui in Francia, dove ha ottenuto la specializzazione in trapianti di embrioni, presso l’Ecole Superieur de L. Eagle e come professore invitato presso l’Università Internazionale dell’Andalusia, in Spagna.
Tra i riconoscimenti ufficiali è stato nominato Gran Ufficiale della Repubblica Italiana, onorificenza che gli fu consegnata dal Presidente Sandro Pertini, il premio Principe d’Asturia per la scienza nel 1995 ed il premio “Riccio d’Oro”, rilasciato dalla provincia di Modena nel 2002, per la sua alta responsabilità nel rispetto dell’ambiente naturale.
Ha pubblicato più di trenta articoli per riviste scientifiche sia a livello nazionale che internazionale.
 

Figlio di emigranti mantovani, grazie al suo sforzo personale, è riuscito a superare barriere difficili nella vita come quando, con grandi sacrifici economici, è ritornato in Italia per studiare e sviluppare la sua formazione accademica ed umana.
Certamente un degno rappresentante della comunità italiana e di quella mantovana presente in Costa Rica, che nel 2004, ha voluto premiarlo con il Premio Italia, rilasciato dal Comitato degli Italiani all’Estero di Costa Rica.

 

Matteo Cazzulani
Free lance journalist
http://matteocazzulani.wordpress.com
m.cazzulani@gazeta.pl

2649 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria