Martedì, 17 maggio 2022 - ore 18.27

Iniziative quaresimali Pastorale universitaria

“LA VIA ELLA CROCE”: TRE INIZIATIVE QUARESIMALI PER IL MONDO UNIVERSITARIO

| Scritto da Redazione
 Iniziative quaresimali Pastorale universitaria

Tra le iniziative a supporto del percorso universitario e formativo, l’Università Cattolica delle sede di Cremona promuove un appuntamento di grande rilievo legato al tempo della Quaresima.

Mercoledì delle Ceneri, 2 marzo, alle ore 11, nell’aula magna di via Bissolati, la comunità universitaria di studenti, docenti e personale non docente, insieme al vescovo Antonio Napolioni, accoglie l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, che terrà una riflessione dal titolo “Scientia Crucis. La sapienza della Croce innanzi alle sfide contemporanee”.

L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Cremona1 e in streaming sui canali social dell’Università Cattolica (https://www.youtube.com/user/younicatt).

L’intervento di mons. Delpini si sofferma sulla morte di Cristo, quale evento salvifico universale. Una pretesa della fede cristiana che interroga sul rapporto tra la fede e l’ “universitas” del sapere.

Nell’ambito della Pastorale giovanile, quello di Delpini è il primo di una serie di appuntamenti raggruppati sotto il titolo “La via della Croce”. Una proposta messa in campo dall’Ufficio diocesano di Pastorale universitaria in collaborazione con l’Università Cattolica e il Museo Diocesano ove si intrecciano arte, cultura e spiritualità.

Ogni mercoledì di marzo studenti, docenti e personale non docente di qualunque ateneo potranno prenotare una visita gratuita al nuovo Museo Diocesano, anche in orario serale (per prenotare è necessario compilare il form su https://www.diocesidicremona.it/adcrucem).

Questa iniziativa prende il titolo “Ad Crucem: Il mistero della Croce nei tesori cremonesi”.

La visita sarà introdotta da una breve riflessione su un’opera presente nella sezione riguardante la Passione di Cristo, quindi sarà lasciato tempo libero per ammirare le altre sezioni del museo .

Il percorso si chiude, mercoledì 6 aprile, nella chiesa di S. Luca alle ore 21 con la meditazione “Elevatio Crucis. Contemplando il mistero della Croce”. L’incaricato diocesano della Pastorale universitaria, il biblista don Maurizio Compiani, commenterà alcuni testi biblici, offrendo al contempo una introduzione alla Settimana Santa. L’appuntamento è aperto a tutti e non necessita di prenotazione.

284 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria