Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.45

Isola Dovarese Iniziato il nuovo corso per aspiranti sbandieratori e musici

“Isola Dovarese (CR), Lo scorso Venerdì 10 marzo alle ore 21:15 presso la palestra comunale in Piazzetta Velaux a Isola Dovarese è iniziato il nuovo corso base per gli aspiranti sbandieratori e musici per partecipare alla 51^ edizione del Palio di Isola Dovarese, che si terrà come ogni anno il secondo weekend di settembre – che nel 2017 sarà dall’8 al 10 settembre.

| Scritto da Redazione
Isola Dovarese Iniziato il nuovo corso per aspiranti sbandieratori e musici

Il paese in riva al fiume Oglio si anima ogni anno con il palio più famoso del casalasco, che per tre giorni riporta Piazza Matteotti all’epoca medioevale-rinascimentale. Per permettere ciò, c’è sempre bisogno di persone appassionate e volenterose per animare il weekend: figuranti in costume, artisti, arcieri ecc. Ecco, quindi, che gli Sbandieratori e i Musici dei Dovara daranno inizio al corso base proprio domani per i/le nuovi/e aspiranti sbandieratori/trici e musici.

Gli aspiranti sbandieratori si sono ritrovati ova alle ore 21:15 presso la palestra comunale del paese rivierasco in piazzetta Velaux e per un'ora circa si sono tenute  le prove per insegnare le basi della prima coreografia - il “senza Op” - e i primi ritmi base di tamburi e rullanti, che apriranno la domenica pomeriggio del palio, il prossimo 10 settembre.

Il corso è completamente gratuito e tutti i venerdì saranno presenti sbandieratori e musici, veterani e giovani, che dal 1984 ci mettono passione per animare il Palio di Isola e per far imparare queste discipline, importantissime per ogni palio e/o rivisitazione storica che si rispetti.

Per iniziare sbandierare Il  corso per nuovi aspiranti continua per tutti i venerdì di marzo :17, 24 e 31

Per ulteriori informazioni, contattate la pagina Facebook degli “Sbandieratori e Musici dei Dovara” o mandate una mail a info@sbandieratoridovara.it .”

1209 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online