Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.32

ITALIA: PEGGIORATO IL TENORE DI VITA PER QUASI TUTTI GLI ITALIANI

7,6 milioni di famiglie colpite dal peggioramento del tenore di vita; Il 60% della popolazione perderà nel prossimo anno.

| Scritto da Redazione
ITALIA: PEGGIORATO IL TENORE DI VITA PER QUASI TUTTI GLI ITALIANI

Sarà un Natale povero per cinque milioni di italiani che hanno difficoltà a mettere in tavola un pasto decente, mentre 7,6 milioni di famiglie hanno avuto un peggioramento del tenore di vita.

E' quanto emerge dal Secondo Rapporto Censis-Tendercapital sui Buoni Investimenti "La sostenibilità al tempo del primato della salute".

Il 60% degli italiani, inoltre, ritiene di perdere il lavoro, o reddito, nel prossimo anno/2021.

A causa dell`emergenza sanitaria 23,2 milioni di italiani hanno dovuto fronteggiare delle difficoltà con redditi familiari ridotti;

2 milioni sono già stati duramente colpiti nella prima ondata della pandemia;

9 milioni di italiani hanno integrato i redditi da familiari o banche.

 

Dal Rapporto emerge una società in affanno, che a causa della pandemia vede ampliarsi le disparità.

Così la sostenibilità sociale, che si intreccia con quella ambientale ed economica, in futuro non potrà più affidarsi al solo intervento dello Stato,              ma dovrà contare sui buoni investimenti per poi risparmiare.

 

l'82,3% degli italiani è favorevole a misure che impongono la permanenza in Italia di stabilimenti e imprese che producono beni e servizi strategici come ad esempio mascherine e respiratori, essenziali durante la pandemia.

Come si evince dal Rapporto, inoltre, questo interesse si accompagna al respingimento dei prodotti di Paesi che non rispettano le nostre regole sociali e sanitarie: a dichiararlo è l`86% degli intervistati (88,3% tra le donne e 89,2% tra chi risiede nel Nord Est).

Il Rapporto evidenzia anche che il lavoro femminile, con il 34,8% delle donne che lamenta un peggioramento del proprio impiego, mentre è il 23,9% degli uomini a dire lo stesso. 

A causa della pandemia è stata penalizzata anche l'occupazione delle donne nel mercato del lavoro: infatti, nel secondo trimestre 2020, il tasso di occupazione delle donne è pari al 48,4% (-2,2% rispetto al 2019), mentre quello degli uomini arriva al 66,6% (-1,3%).

Per il 65,1% degli italiani una società sostenibile, che rispetta i diritti delle persone, è la priorità del nostro tempo e il valore arriva al 66,7% tra i laureati. per il 76,4% degli italiani le misure di tutela dell`ambiente hanno penalizzato chi ha meno risorse ed il 53,2% (e' il 61,2% tra i bassi redditi, il 56,9% tra i millennial)  è contrario all'introduzione di alte tasse per auto, moto e caldaie considerate inquinanti.

Infine, il 74,6% (80,4% tra i millennial, il 78,6% tra i laureati) è contro l`aumento dei biglietti dei mezzi pubblici per finanziare l'acquisto di mezzi non inquinanti.

 

#zonacheck

558 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria