Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.16

L’ECOAGENDA EVENTI Ass.25 Aprile Conoscere Costituzione Formare la Cittadinanza Evento 26 marzo

26 Marzo 2019. Giornata di studio: “Costituzione art. 4. Lavorare con la Costituzione. Intorno alla relazione lavoro e progresso della società” Relatore prof. Didier Contadini (Univ. Milano Bicocca, Corso perfezionamento Teoria critica della società). Ore 16.30, Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

| Scritto da Redazione
L’ECOAGENDA EVENTI Ass.25 Aprile Conoscere  Costituzione Formare la Cittadinanza Evento  26 marzo

L’ECOAGENDA EVENTI Ass.25 Aprile Conoscere  Costituzione Formare la Cittadinanza Evento  26 marzo

  • 26 Marzo 2019. Giornata di studio: “Costituzione art. 4. Lavorare con la Costituzione. Intorno alla relazione lavoro e progresso della società” Relatore prof. Didier Contadini (Univ. Milano Bicocca, Corso perfezionamento Teoria critica della società). Ore 16.30, Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

---------------------

Programma 2018-’19 del Progetto pluriennale Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, giunto alla quinta edizione. Avrà inizio il 6 Novembre prossimo per concludersi nel Maggio ’19.

La finalità del Programma è la stessa perseguita nelle edizioni precedenti: promuovere la conoscenza della Costituzione italiana quale carta fondante della nostra convivenza democratica e civile, riaffermarne l’attualità, ed esigerne, da parte di tutti, il rispetto e la piena attuazione. Tutte le iniziative programmate sono aperte alla libera partecipazione della Cittadinanza. Una segnalazione particolare meritano alcune date più imminenti. Il 15 novembre con la Presentazione di “Guernica, icona di pace” con la storica dell’arte Serena Baccaglini e il prof. Vittorio Cigoli. Il 22 novembre, quando sarà con noi Carlo Smuraglia. Il 4 Dicembre. Alle ore 21, presso il cinema-teatro Filodrammatici verrà presentato il film-documentario 1938-Diversi, realizzato nel ricorrere del 70° anniversario della promulgazione delle leggi razziali da parte del regime fascista, e presentato al recente Festival del Cinema di Venezia. Sarà presente il regista Giorgio Treves.

Ingresso libero e gratuito.

Premessa

L’Associazione 25 Aprile insieme a Proteo Fare Sapere e con la prestigiosa partecipazione del “Corso di perfezionamento in Teoria critica della società” dell’Università Milano-Bicocca, presentano la programmazione del 5° ciclo del Progetto Verso una didattica della Costituzione.

Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza. Come nelle edizioni precedenti il Programma costituisce Corso di formazione riconosciuto per i docenti ed è aperto alla cittadinanza.

Anche quest’anno vede il patrocinio, il contributo e la collaborazione del Comune e della Provincia

di Cremona, della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona; la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Cremona, dell’Archivio di Stato di Cremona, di AUSER-Unipop di Cremona, dell’ANPI, dell’ANPC e dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui.

Il Programma si realizza nel contesto delle celebrazioni del 70° anniversario della entrata in vigore della Costituzione italiana e, di contro, nel ricorrere dell’80° anniversario di uno dei fatti più orribili della nostra storia nazionale: la promulgazione delle leggi razziali da parte del regime fascista, nel 1938.

Anche col Programma 2018-’19 si intende perseguire la stessa finalità delle precedenti edizioni: promuovere la conoscenza della Costituzione italiana quale carta fondante della nostra convivenza democratica e civile, riaffermarne l’attualità, ed esigerne, da parte di tutti, il rispetto e la piena attuazione.

Come nelle precedenti edizioni il Programma si rivolgerà a tutta la cittadinanza avendo come interlocutori privilegiati i docenti, la scuola, gli studenti. Nella consapevolezza di come la scuola sia il più importante tramite per la formazione della persona e del cittadino.

L’esperienza condotta in questi anni (dal 2015 ad oggi) si è caratterizzata per un continuo accrescersi dell’interesse verso il Progetto da parte di docenti, studenti e cittadini e, soprattutto, di un sempre più marcato protagonismo delle scuole nella realizzazione di iniziative e di percorsi didattici finalizzati alla conoscenza della Costituzione.

Basti pensare che nel corso di un quadriennio il Progetto ha visto la partecipazione di oltre 700 docenti (trecento solo l’ultimo anno), provenienti da sessanta scuole diverse, che hanno ricevuto l’attestato di frequenza da un Ente di formazione riconosciuto dal MIUR; ha coinvolto circa 5000 studenti in attività e percorsi didattici per la conoscenza della Costituzione molti dei quali sono oggi collocati in un Sito- Archivio, per tutti disponibile, realizzato dalla nostra Associazione(www.associazione25aprile.it )

Programma 2018-‘19

Il Programma 2018-’19 si realizzerà tra novembre 2018 e maggio 2019. Come negli anni precedenti consisterà in giornate di studio sui contenuti e sulla didattica della Costituzione. Saranno aperte a tutti i cittadini e costituiranno Corso di formazione per i docenti (con attestato rilasciato da Proteo Fare Sapere quale ente formativo riconosciuto dal MIUR). Le giornate di studio verteranno prevalentemente sulla presentazione di articoli specifici della Costituzione e sulla didattica. Verrà reso disponibile il Sito-Archivio contenente quanto realizzato da numerose scuole nel contesto del Progetto Conoscere la Costituzione, unitamente a materiali vari (relazioni, etc.) relativi al Progetto stesso.

Giornate di studio

- 6 Novembre 2018. Giornata di studio: “Presentazione del Sito-Archivio Conoscere la Costituzione”, presenta Anna Sarfatti. Ore 16 presso Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

- 15 Novembre 2018. Giornata di studio: “ Costituzione articolo 11. Guernica icona di pace”,relatori Serena Baccaglini (storica dell’arte e curatrice di grandi mostre) e Vittorio Cigoli (professore emerito di Psicologia Clinica, un. Cattolica, Milano). Ore 16.30 presso Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

- 22 Novembre 2018. Giornata di studio: “La Costituzione italiana: 70 anni e non li dimostra”, relatore Carlo Smuraglia. Ore 16.30 presso Aula Magna Istituto “A.Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

- 4 Dicembre 2018. Giornata di Studio: Le leggi razziali promulgate dal fascismo nel 1938.Proiezione e presentazione del film-documentario “1938-Diversi”, presentato al recente Festival del cinema di Venezia. Sarà presente il regista Giorgio Treves. Ore 16.30 pressoAula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona. Il film-docto-presentato anche al cinema-teatro Filodrammatici: il 4 Dicembre alle ore 21 per il pubblico (entrata libera) e il 5 Dicembre ore 8.30 per gli studenti. In entrambe queste oumentario verrà proiettaccasioni sarà presente il regista Giorgio Treves.

Gennaio 2019-Maggio 2019

- 31 gennaio 2018. Giornata di studio: “La lingua della Costituzione”. Relatori: prof. Michele Cortellazzo(Ordinario di Linguistica italiana, di partimento Studi linguistici e letterari. Accademico della Crusca); prof. Valter Deon ( Dirigente scolastico, in rappresentanza del GISCEL, si è occupato di educazione linguistica e di didattica della storia). Ore 16.30 presso Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

- 21 Febbraio 2019 Giornata di studio: “Costituzione art. 34: a partire da don Milani”.Relatore prof. Vittorio Morfino (Univ. Milano-Bicocca, Corso perfezionamento teoria criticadella società). Ore 16.30 Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

  • 19 Marzo 2019. Giornata di studio: “Costituzione articolo 11. Le tre costituzioni pacifiste”.Relatore prof. Mario Losano (Univ. Milano-Bicocca, Corso perfezionamento Teoria criticadella società). Ore 16.30, Aula Magna Istituto “A. Ghisleri” via Palestro 35, Cremona 

 

  • 26 Marzo 2019. Giornata di studio: “Costituzione art. 4. Lavorare con la Costituzione. Intorno alla relazione lavoro e progresso della società” Relatore prof. Didier Contadini (Univ. Milano Bicocca, Corso perfezionamento Teoria critica della società). Ore 16.30, Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

- Prima quindicina di aprile: si sta valutando la possibilità di realizzare una giornata di studio

a BARBIANA in quella che fu la scuola di don Lorenzo Milani.

Materiali disponibili per le scuole e per i docenti

- E’ disponibile il Sito-Archivio che verrà video presentato il 6 novembre.

- Stiamo cercando di reperire documentazione- video sulle leggi razziali.

- Sono sempre disponibili per le scuole due mostre.1)Il sentiero della Costituzione realizzato

dalla Fondazione Don Lorenzo Milani che illustra in 50 pannelli policroni (50x70) i primi 54

articoli della Costituzione. 2) Perché non accada mai più. Il testo unico di Stato durante il

fascismo. Mostra realizzata dal nostro concittadino Aldo Zambelloni. Venticinque pannelli

policromi (immagini e testo) che illustrano una straordinaria ricerca sul testo unico di Stato

durante il fascismo.

Per l’iscrizione alle giornate di studio (corso di formazione) vai sul sito: www.associazione25aprile.it

Oppure

www.proteofaresapere.it

INFO: ass25aprilecr@libero.it

La partecipazione al corso è gratuita. Se vuoi effettua erogazione liberale di euro 10 per conoscere le iniziative (www.associazione25aprile.it ) e diventare “amico” dell’Associazione; oppure un contributo di euro 20 per sostenere il Progetto Conoscere la Costituzione. L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06. 2005 e Direttiva MIUR 170/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 ccnl 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e sostituzione ai sensi della normativa delle supplenze brevi.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

3676 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online