Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.29

La Pasqua Ortodossa 2023 cade il 16 aprile 2023.

Come per la Pasqua Cristiana, la festività celebra la resurrezione di Cristo ma non cade negli stessi giorni.

| Scritto da Redazione
La Pasqua Ortodossa 2023 cade il 16 aprile 2023. La Pasqua Ortodossa 2023 cade il 16 aprile 2023. La Pasqua Ortodossa 2023 cade il 16 aprile 2023. La Pasqua Ortodossa 2023 cade il 16 aprile 2023.

La Pasqua Ortodossa 2023 cade il 16 aprile 2023. Come per la Pasqua Cristiana, la festività celebra la resurrezione di Cristo ma non cade negli stessi giorni.

Il calcolo della Pasqua ortodossa, a differenza di quella cattolica, non segue il calendario gregoriano ma quello giuliano usato dai cristiani ortodossi: ecco perché le date delle celebrazioni non coincidono quasi mai.

La Pasqua Ortodossa viene festeggiata la domenica che segue la prima nuova luna dall’equinozio di primavera.

La Pasqua Ortodossa inaugura la Settimana Santa con la domenica dei Salici (come quella che per la tradizione cristiana è la domenica dell Palme).

La settimana di preparazione alla Pasqua prevede giorni di preghiera e digiuno e processioni tradizionali che culminano nella domenica Pasqua, giorno di resurrezione e di festa.

La Pasqua ortodossa viene preceduta da un periodo di sei settimane di Quaresima precedute da altre due domeniche di digiuno.

La preparazione alla Pasqua Ortodossa inizia il mercoledì santo con le prime celebrazioni della Passione mentre il Giovedì Santo è il giorno in cui si commemora l'Ultima cena. È in questa giornata che a casa vengono cotte e dipinte le tradizionali uova di Pasqua.

DOVE SI CELEBRA?

I paesi che festeggiano la Pasqua Ortodossa sono la Bulgaria, Cipro, la Grecia, il Libano, la Repubblica di Macedonia, la Romania, la Russia e l'Ucraina.

5130 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online