Martedì, 16 aprile 2024 - ore 19.16

Mostra fotografica '12 mesi con Mammalia' fino a 24 febbraio a Cremona

Dal 16/02 presso la Piccola Biblioteca di Cremona, sarà possibile ammirare gli scatti che l’associazione Mammalia ha realizzato per raccontare il suo primo anno di attività.

| Scritto da Redazione
Mostra fotografica '12 mesi con Mammalia' fino a 24 febbraio a Cremona

Mostra fotografica '12 mesi con Mammalia' fino a 24 febbraio a Cremona

Dall’allattamento al babywearing, passando dalla genitorialità ad alto contatto fino all’autosvezzamento: queste sono solo alcune delle tematiche che Mammalia, organizzazione di volontariato onlus ha rappresentato in 12 scatti, per raccontare il suo primo anno di attività. Grazie alla collaborazione con Comune di Cremona, progetto Nati per Leggere e Rete Bibliotecaria Cremonese, sarà possibile ammirare la rassegna fotografica all’interno degli spazi della Piccola Biblioteca del Museo di Storia Naturale di Cremona.

La mostra sarà inaugurata sabato 16 febbraio alle ore 10.30 con un evento dedicato a genitori/figli: grazie alla collaborazione dell’associazione con la Rete Bibliotecaria Cremonese per la promozione del programma nazionali Nati per Leggere, sarà possibile partecipare ad una lettura di albi illustrati e libri tattili, scelti e proposti sia per “intrattenere” i bambini, ma anche per informare e aggiornare i genitori.

E’ previsto invece per giovedì 21 febbraio alle ore 10.30 l’incontro “letture alla pancia”: un appuntamento dedicato alle famiglie che sono in attesa attraverso testi selezionati che parlano di attesa, di accudimento e di tutte quelle emozioni che accompagnano i neo genitori durante questo viaggio.

Le foto, realizzate da Rocco Cristello, hanno per soggetti mamme e papà di Mammalia alle prese con la cura dei propri bimbi. C’è la mamma lavoratrice che allatta, la famiglia che legge libri alla propria bimba, un papà che prepara la pizza con suo figlio, ma anche mamma con il bimbo nel marsupio e una mamma incinta che allatta. Immagini che raccontano della mission dell’associazione: Mammalia è un’ organizzazione di volontariato Onlus, nata a Cremona poco più di un anno fa, dalla volontà di mamme e papà cremonesi con bimbi in differenti fasce di età , che hanno sentito l’esigenza di associarsi per informare e supportare chi, sul territorio, è sensibile a tematiche legate al parto, all’allattamento e alla genitorialità in generale.

L’associazione ha obiettivi comuni anche con il progetto Nati Per Leggere: l’importanza della lettura nei bambini fin dai primi mesi di vita è ormai supportata da diversi studi scientifici: è importante creare momenti di incontro in cui i bambini leggano sia insieme ai loro genitori che ai loro coetanei, ma è anche importante che i genitori conoscano quali strumenti si possono usare e quali sono le potenzialità della lettura ad alta voce, così da utilizzarli quotidianamente e creare così momenti unici e speciali di condivisione per tutta la famiglia.

La mostra sarà visibile tutti i giorni escluso il lunedì dal 16/02 al 24/02/2019, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il Museo di Storia Naturale – via Ugolani Dati, 4 Cremona (Piccola Biblioteca). L’ingresso è gratuito e per chi lo desidera, è possibile fare una donazione all’associazione anche tramite l’acquisto del calendario che raccoglie tutti gli scatti della mostra. Per informazioni: associazionemammalia@gmail.com, 351 8951488

1217 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online