Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.48

Musical Brillantina e Luci sul lago

Fine settimana di fine estate a Desenzano, il 2 e il 3 settembre, con il musical in castello ispirato a “Grease” e ai mitici anni ’50 e lo spettacolo pirotecnico sul lungolago

| Scritto da Redazione
Musical Brillantina e Luci sul lago

Il Comune di Desenzano affida la conclusione della stagione estiva alle canzoni e ai balletti di “Brillantina e rock’n’roll” ispirato ai magnifici anni ’50, venerdì 2 settembre, e poi ai bagliori dello spettacolo pirotecnico che illuminerà il lungolago sabato 3 settembre alle 22.30.

La Greasemania approda anche a Desenzano con la sua storia d’amore intramontabile, le canzoni del musical più famoso d’America e tanto rock’n’roll. Venerdì 2 settembre in castello la Compagnia Magico Baule diretta dal M° Marcello Merlini presenterà una propria versione dello spettacolo tutta paillette e lustrini, come nella più grande tradizione dei musical di Broadway: le coreografie e le canzoni più conosciute del musical, che proprio quest’anno festeggia vent’anni, saranno eseguite da attori, cantanti, ballerini e acrobati del Magico Baule offrendo al pubblico una totale immersione nell’atmosfera anni ’50, grazie all’accompagnamento musicale della Banda cittadina di Desenzano diretta dal M° Guido Poni.

Lo spettacolo è organizzato dal Comune desenzanese con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia e la sponsorizzazione del Consorzio di tutela del Grana Padano.

In caso di maltempo il musical si svolgerà domenica 4 settembre, sempre in castello. L’ingresso è a pagamento: posto unico 12 euro, ridotto 8 euro (minori di 12 e oltre i 65 anni, fino a esaurimento posti). La prevendita dei biglietti sarà presso la sala Brunelli del municipio (via Carducci, 4) sabato 27 e martedì 30 agosto dalle 9 alle 12.30. La sera dell’evento la biglietteria sarà aperta in castello dalle 17. I biglietti possono essere prenotati anche tramite bonifico bancario.

 

Sabato sera, 3 settembre, dalle 19 il centro storico di Desenzano vivrà una serata di mercatini, musica nelle piazze e luci sul lago. Lo spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo del basso Garda alle 22.30. Le Notti bianche proseguiranno poi fino al 14 settembre.

Luci sul lago” è un incanto di colori, bagliori ed emozioni tra acqua e cielo, il cui titolo è ispirato al nome di una raccolta di poesie del poeta desenzanese Gino Benedetti. Per il terzo anno questa manifestazione saluterà l’estate e gli ospiti della città facendo vivere ancora una volta il cuore storico di Desenzano del Garda, i suoi scorci più belli e tutte le sue attività.

 

Informazioni: www.comune.desenzano.brescia.it

---

 

IL MUSICAL

Lo spettacolo che ha dato il via alla musical-mania in Italia compie quest’anno 20 anni.

La “greasemania” conquista tutti, confermandosi negli anni un vero e proprio fenomeno di costume che fa impazzire gli spettatori e guarda alle nuove generazioni, con una storia d’amore intramontabile e tanto rock’n’roll.

Grease” ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro: è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare, tra gonne a ruota, giubbotti in pelle e, naturalmente, tanta brillantina.

Diceva Warren Casey, autore insieme a Jim Jacobs: “Lo spettacolo doveva rappresentare un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, hamburger e molli patatine fritte) e su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) o su qualsiasi altra cosa “unta”: decidemmo così di chiamarlo Grease”.

Greesemania si trasforma invece in una macchina da applausi, in cui è tutto “lucido”, “brillante”: un inno alla brillantina, proprio come il ciuffo di Elvis, che non è unto, ma brilla. Non si parla di fango e di l’olio per le automobili, ma si fanno largo le seducenti cromature di Greased Lightinin’ fatte apposta per conquistare le ragazze.

Dalla moda alle tendenze beauty e alle acconciature, gli anni ’50 non sono mai stati così moderni e attuali!

Grease” è ambientato nel 1957 ma il film – che ha consacrato John Travolta e Olivia Newton John nei ruoli di Danny e Sandy – è datato 1978 e racconta quindi gli anni ’50 con la sensibilità e il vissuto degli anni ’70: fu la consacrazione di qualcosa di semplice, di sentimenti tipici di un’età, e cioè dell’adolescenza e non tanto di un’epoca.

La trama diBrillantina e rock’n’roll”: in un college americano, per la visita del presidente Obama, i ragazzi mettono in scena il musical più famoso d’America: Grease.

Paradossalmente accadranno nella realtà le stesse cose che vengono narrate nella finzione, gli amori, i tradimenti, le sfide fra bande, ecc. La realtà si confonderà con la finzione e all’arrivo del presidente gli studenti non saranno più i timidi Sandy e Danny ma dei superbrillantinati artisti grintosi e sicuri di loro stessi.

1290 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria