Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.08

No Autostrada Cremona-Mantova , Sì Riqualificazione SP10 .Min. De Micheli e l’Ass.Terzi non trovano l’accordo

Oggi ( venerdì 13 dicembre) al museo del violino di Cremona, in occasione della tavola rotonda sul tema delle infrastrutture, nemmeno "Stradivari" è riuscito ad armonizzare le posizioni del ministro delle infrastrutture Paola de Micheli e dell'assessore ai trasporti regionale Claudia Maria Terzi.

| Scritto da Redazione
No Autostrada Cremona-Mantova , Sì Riqualificazione SP10 .Min. De Micheli e l’Ass.Terzi non trovano l’accordo

No Autostrada Cremona-Mantova , Sì Riqualificazione SP10 .Il Ministro de Micheli e l’Ass.Regonale Terzi non trovano l’accordo

Oggi ( venerdì 13 dicembre)  al museo del violino di Cremona, in occasione della tavola rotonda sul tema delle infrastrutture, nemmeno "Stradivari" è riuscito ad armonizzare le posizioni del ministro delle infrastrutture Paola de Micheli e dell'assessore ai trasporti regionale Claudia Maria Terzi.

Al punto che dopo un'ora di dibattito, condotto con  domande molto puntuali dal direttore del quotidiano La Provincia, il sindaco di Cremona Galimberti è intervenuto nuovamente per ribadire al ministro e all'assessore regionale:"qui il territorio ha già deciso e chiede la realizzazione dell' autostrada Cremona Mantova e il raddoppio della ferrovia Mantova Codogno. Non chiedeteci altri tavoli ma diteci che cosa volete fare in concreto".

 Il ministra ha risposto ribadendo che l'autostrada è di competenza regionale e che il contributo del ministero riguarderà solo le opere viarie connesse.

L'assessore regionale per contro ha ribattuto che il tratto centrale di 9 km della Cremona Mantova  è a carico della autostrada Ti-Bre, la cui realizzazione è di competenza statale.

Pertanto regione Lombardia deciderà di investire 1 miliardo e 300 milioni sulla Cremona Mantova solo e quando il quadro sarà certo, completo e formalizzato, e cioè quando anche il governo avrà finanziato l'autostrada tirreno-brennero e il completamento del raddoppio della Mantova Codogno.

Quindi la vicenda non è affatto conclusa e il suo esito ancora molto incerto. Il rischio è paradossalmente che alla fine le due autostrade potrebbero essere realizzate entrambe,  oppure, che tutto resti ancora in una fase di stallo, impedendo così la realizzazione delle opere veramente necessarie al territorio. Nel corso del dibattito l'assessore Terzi ha anche ricordato come tra gli scenari in campo ci sia anche quello della riqualificazione dal sp10 proposta dagli ambientalisti.

Alla fine dell'incontro  abbiamo consegnato alla ministra copia del nostro studio sulla riqualificazione della SP10, il volantino distribuito durante il presidio, nonché la lettera con la quale le rinnoviamo la richiesta di incontro. In conclusione la partita, a nostro avviso,  è ancora tutta da giocare, e noi continueremo nel nostro impegno per sostenere la proposta di riqualificazione della SP 10 all'interno di un accordo di programma tra ministero, Anas, regione e province di Cremona e Mantova per il finanziamento  e la realizzazione delle opere viabilistiche veramente utili al territorio e attese da decenni.

Coordinamento dei comitati contro le autostrade cremona-mantova e  Ti-Bre, Legambiente Cremona e Lombardia vvf Cremona e Lombardia Italia nostra Cremona e Mantova Stati Generali dell'ambiente della salute della Provincia di Cremona.

Nella foto Presidio a piazza Marconi in attesa ministra De Micheli:No autostrada Cr-Mn, Si' riqualificazione SP10!

1401 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online