Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.11

Oglio PO ClimActive arriva nelle scuole Il cambiamento climatico

Questo obiettivo è stato uno dei pilastri del progetto di Cooperazione e sviluppo ClimActive 2050, che ha coinvolto quattro habitat diversi di Regione Lombardia

| Scritto da Redazione
Oglio PO ClimActive arriva nelle scuole Il cambiamento climatico

Oglio PO ClimActive arriva nelle scuole Il cambiamento climatico e le azioni per contrastarlo: il questionario

Calvatone, 22 novembre - La sfida del cambiamento climatico si combatte anche e soprattutto con la cultura e la conoscenza. Sensibilizzare le nuove generazioni ai temi che riguardano la salvaguardia dell'ambiente vuol dire creare un futuro fatto di consapevolezza.

Questo obiettivo è stato uno dei pilastri del progetto di Cooperazione e sviluppo ClimActive 2050, che ha coinvolto quattro habitat diversi di Regione Lombardia, ognuno in capo a un Gruppo di Azione Locale (GAL) per sviluppare strategie contro il cambiamento climatico.

Il capofila, GAL Oglio Po, tra gli ambiti di intervento primari, ha deciso di coinvolgere alcuni istituti scolastici del suo territorio invitandoli a compilare un questionario. Attraverso delle semplici ma efficaci domande è stato studiato il livello di conoscenza dei giovani in merito al risparmio energetico, all'impatto dell'uomo sul clima e all'importanza delle piccole scelte quotidiane per diminuire la propria impronta ecologica. Il questionario indagava anche l'attenzione che i ragazzi rivolgono agli stravolgimenti ambientali che sta affrontando la Terra presentando alcune soluzioni: dalla raccolta differenziata agli obiettivi posti dall'Onu per raggiungere entro il 2030 una migliore qualità di vita sul pianeta.

Cinque sono le scuole coinvolte nel progetto pilota: la Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo G.M. Sacchi di Piadena Drizzona (Classi IIA e IIB grazie al coinvolgimento della professoressa Camilla Girelli); la Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo G.M. Sacchi di Torre de’ Picenardi (Classe IIA con l'aiuto del professor Giacomo Volpi e classe IIB con la collaborazione della prof.ssa Camilla Girelli); la Scuola dell'infanzia, Istituto Comprensivo G. Diotti di Casalmaggiore (bambini 4 e 5 anni di Cappella – con l'aiuto della maestra Isabella Balzarini); la Scuola primaria, Istituto Comprensivo G. Diotti di Casalmaggiore (Classe V di Vicobellignano con la supervisione della maestra Stefania Vertuccio); la Scuola secondaria di primo grado Don G. Portioli di Ostiano dell'Istituto Comprensivo Statale Ugo Foscolo (con la collaborazione della prof.ssa Simona Pilotti).

 Leggi tutto clicca qui

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

402 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online