Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.40

Oglio Po Oltre Expo L’Itinerario sul territorio

Prosegue il lavoro con gli operatori del turismo dell’Oglio Po, nell’ambito del progetto che li vede protagonisti insieme alle eccellenze locali.

| Scritto da Redazione
Oglio Po Oltre Expo L’Itinerario sul territorio

Alle prime due tappe (Teatro all’antica di Sabbioneta e Corte Castiglioni a Casatico di Marcaria), sono seguiti gli incontri di Commessaggio e Bozzolo. Gli operatori (albergatori, B&B, agriturismi…) hanno potuto conoscere il Torrazzo di Commessaggio (con il supporto dell’Associazione Il Torrazzo) grazie a una visita guidata che ha dato il là a riflessioni sulle potenzialità turistiche di un territorio che presenta veri e propri gioielli. Con la riunione di Bozzolo,  organizzata di sera per favorire la partecipazione degli operatori di Bed&Breakfast, la visita guidata ha interessato la Chiesa di San Francesco, a detta di molti partecipanti una sorpresa per la bellezza degli interni. Gli incontri stanno anche promuovendo la conoscenza dei prodotti agro-alimentari locali e degli itinerari tematici (religioso, culturale, naturalistico…). Prossime tappe in programma: il favoloso teatro di Villastrada a Dosolo (farà da guida l’Associazione Teatro Sociale di Villastrada), con il Direttore Tecnico di Agenzia Turistica che aggiornerà gli operatori sul riscontro avuto dalle agenzie di Incoming (interessate a movimentare turisti in loco); e il MU.VI di Viadana (che concentra notevoli risorse culturali), con una serata in cui, dopo la visita al museo, gli operatori saranno coinvolti in un laboratorio pratico sugli itinerari personalizzati.

L’iniziativa è gratuita, e viene realizzata grazie ai Comuni dell’Oglio Po che partecipano al progetto emblematico maggiore sostenuto da Fondazione Cariplo e Provincia di Mantova (capofila Sabbioneta, in collaborazione con Bozzolo, Canneto sull’Oglio, Commessaggio, Dosolo, Gazzuolo, Marcaria, Pomponesco, Rivarolo mantovano, San Martino dall’Argine, Viadana). Per informazioni: GAL Oglio Po (segreteria tecnica), info@galogliopo.it oppure 0375-97664

 

 

 

1057 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria