Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.11

Piacenza in festa per il 71° anniversario della Liberazione

Lunedì 25 aprile partirà alle 9.30, da piazzale Genova, il corteo delle autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e cittadini che, sostando per un minuto di raccoglimento nei pressi del Monumento alla Resistenza sullo Stradone Farnese, raggiungerà piazza Cavalli per la cerimonia istituzionale.

| Scritto da Redazione
Piacenza in festa per il 71° anniversario della Liberazione

Agli interventi del sindaco Paolo Dosi, del presidente della Provincia Francesco Rolleri e, per Anpi, della delegata nazionale Eletta Bertani, seguirà la deposizione delle corone d’alloro in omaggio ai Caduti. Avrà quindi luogo, sempre all’ombra di Palazzo Gotico, la consegna da parte del prefetto Anna Palombi della Medaglia della Liberazione – tributata dal Ministero della Difesa ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti e ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate – agli insigniti di Piacenza, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Caorso, Castelsangiovanni, Castelvetro Piacentino, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Monticelli d’Ongina e Rottofreno. 

Al termine, la cerimonia religiosa nella Basilica di San Francesco, mentre la piazza sarà animata dall’ormai tradizionale appuntamento con le “100 chitarre per la Resistenza” che, coinvolgendo il pubblico in canti dell’epoca, ricorda i partigiani e la loro lotta per la libertà.

Nel pomeriggio, alle 16, dalla Cooperativa di Sant’Antonio partirà la Marcia della Liberazione organizzata da Spi Cgil e Csi Marce Piacenza, che porterà i partecipanti a percorrere un tragitto di 8 km – sino a Barriera Genova e ritorno – passando accanto ai cippi e ai monumenti commemorativi in città. Alle 16.30, il Duomo sarà invece teatro dell’esecuzione della Nelson Messe di Franz Joseph Haydn, in un concerto promosso da Anpi e dedicato ai Caduti piacentini della lotta per la Liberazione: protagonista il Coro degli allievi del Conservatorio Nicolini, con la direzione del Maestro Giorgio Ubaldi.

Dalle 18, festa in piazza Cavalli tra stand gastronomici ed esibizioni live delle band Shandon, Bad Frog e Bravi Tutti, sempre a cura di Anpi.

Martedì 26, invece, alle 21.15, presso il Cinema Corso, verrà proiettato in prima visione il docufilm “Villa Triste”, con il patrocinio di Isrec Piacenza.

1050 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online