Martedì, 19 marzo 2024 - ore 06.53

Pizzighettone : 20 agosto l' appuntamento con i ‘Racconti d’estate’

Tornano gli appuntamenti con i «Racconti d’estate»: la serie di narrazioni storiche che raccontano fatti e misfatti del Medioevo e del Rinascimento.

| Scritto da Redazione
Pizzighettone : 20  agosto l' appuntamento con i ‘Racconti d’estate’

Pizzighettone : tornano a metà di agosto gli appuntamenti con i ‘Racconti d’estate’

Tornano nella seconda metà di agosto gli appuntamenti con i «Racconti d’estate»: la serie di narrazioni storiche che raccontano fatti e misfatti del Medioevo e del Rinascimento.

La stagione 2022 propone due eventi by night lungo le mura di Pizzighettone: percorsi a tappe illuminati con fiaccole e torce, che offrono ai visitatori l’opportunità di scoprire suggestivi scorci serali della città murata e di ascoltare racconti coinvolgenti basati su vicende di oltre cinque secoli fa.

Sabato 20 agosto La prima iniziativa (programmata per sabato 20 agosto) è “Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere”. Descrive uno scandalo osé che scoppiò sulle rive dell’Adda nell’anno 1500 e che coinvolse i vertici politici del Ducato di Milano, della Repubblica di Venezia e del Regno di Francia.

Sabato 27 agosto La seconda narrazione (organizzata per sabato 27 agosto) s’intitola “Pizzighettone 1449: intrigo al castello”. Ricostruisce la congiura che nell’agosto 1449 consentì al condottiero e signore di Cremona Francesco Sforza di conquistare la roccaforte pizzighettonese: fatto che gli aprì la strada al dominio su Milano.

I due appuntamenti ricostruiscono contesto, curiosità e retroscena di episodi legati alla storia cremonese del XV e del XVI secolo: non solo corse al potere, passioni, spionaggi e tradimenti ma anche arte, cultura, economia, società e vita quotidiana.

Numerosi sono i personaggi che compaiono nelle narrazioni: il duca Filippo Maria Visconti e sua figlia, la duchessa Bianca Maria; il banchiere Cosimo de’ Medici; il re di Francia Luigi XII; il papa Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia) con i figli Lucrezia e Cesare; il duca Ludovico il Moro; i nobili emiliani Pier Maria Rossi e Rolando Pallavicino.

I percorsi dei due eventi partono alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Contributo: 5 €. Gli itinerari sono in parte entro ambienti coperti. Gli eventi si svolgono anche in caso di maltempo. Le iniziative sono organizzate dal Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone.

Info: telefono 349 2203693; Facebook racconti destate; web www.davide.info/it/racconti-d-estate.html

Staff “In arce”

1496 visite

Racconti d’estate: la serie di narrazioni storiche

20 Agosto 2022 21:30 - 23:00
Pizzighettone

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online