Domenica, 23 gennaio 2022 - ore 04.57

Proiezioni in provincia di Cremona, a Crema ‘Il viaggio attraverso le immagini’

Prosegue la rassegna: martedì 19 gennaio “Inverni in Ladhak”, con Marco Vasta

| Scritto da Redazione
Proiezioni in provincia di Cremona, a Crema ‘Il viaggio attraverso le immagini’

Nell’ambito del ciclo di videoproiezioni Il viaggio attraverso le immagini, martedì 19 gennaio, a Crema, in Sala Alessandrini (Via Matilde di Canossa), alle 21:00, a ingresso libero, si vedrà Inverni in Ladhak. Oracoli e sciamani nella terra del Buddha Ciadar, il sentiero di ghiaccio, con Marco Vasta. Incastonato fra Himàlaya e Karakorum, l’antico regno tibetano del Ladhak, il paese degli alti valichi, è un deserto di alta quota. Oasi remote, circondate da svettanti cipressi, si alternano a monasteri lamaisti, fortezze in miniatura dove il tempo sembra fermo a un lontano medioevo. Le nevicate invernali isolano il Ladhak da ottobre a maggio e la piana di Padum, capitale della valle dello Zanskar, è raggiungibile solo a piedi, camminando per oltre sessanta chilometri all’interno di una gola profondissima dove il fiume è ghiacciato. È il periodo del capodanno tibetano, delle feste, delle veglie al lume di candela, dei racconti dei nonni che tramandano oralmente le tradizioni di questo popolo montanaro, duro e forte. Vasta, autore di guide sull’Himalaya e il Karakorum, ci racconterà le sue esperienze in queste valli, camminando di villaggio in villaggio, assistendo alle cerimonie degli oracoli e degli sciamani: il pubblico rivivrà assieme a lui la dura vita invernale di questo popolo delle montagne attraverso le immagini curate dagli amici che lo hanno accompagnato.

Vasta, viaggiatore accanito, amante del trekking, ha raccontato le numerose esperienze di viaggio e di escursionismo nei volumi Nepal, camminate ai piedi dell’Himàlaya (1985; 1991), Ladhak, Kashmir, Zanskar (1988); Pakistan. Guida vissuta (1991); Ladhak, paese degli alti valichi (1997; 2001).

Gli appuntamenti della rassegna sono promossi dall’Associazione Culturale Angolo dell’Avventura in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Crema e sono realizzati grazie al contributo tecnico di: Farmacia Dott. Bertolini, Mainardi Viaggi, Indoor moquette e Parquet, Unipol Assicurazioni, Birreria Amos Platz.

A febbraio, in collaborazione con Amenic Cinema, verranno presentati film d’autore sul viaggio: lunedì 1° febbraio si vedrà Le montagne della luna di Bob Rafelson, lunedì 8 Dersu Uzala di Akira Kurosawa, lunedì 15 L’uomo che volle farsi re di John Huston, lunedì 22 Maghi e viaggiatori di Khyentse Norbu. Inoltre, martedì 16 febbraio, si andrà alla scoperta di una terra selvaggia e senza tempo con Namibia, di Stefano Carazzi.

639 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria