Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.28

Redditi..Non è cambiato nulla , anzi....

| Scritto da Redazione
Redditi..Non è cambiato nulla , anzi....

In questi giorni abbiamo appreso che i lavoratori denunciano  redditi superiori a quelli dei loro datori di lavoro o liberi professionisti, creando stupore tra i più.
Possiamo dire che non si è scoperto l'acqua calda.

La curiosità mi ha fatto fare un balzo indietro nel tempo di 35 anni, era il 1978, l'amministrazione comunale di Gussola in quell'anno pubblicò attraverso un opuscolo tutte le denunce dei redditi dei cittadini di Gussola , una pubblicazione insolita ma che ha risvegliato molte coscienze.

In quell'elenco di nomi e di cifre emergeva con nettezza che i più ricchi del paese erano i lavoratori , e in special modo i bergamini (questi lavoravano 360 giorni all'anno) mentre altre categorie  presentavano denunce in perdita o vicino allo zero.

Quella pubblicazione fu importante  per l'intero paese, non tanto a livello di caccia alle streghe , ma a livello culturale e informativo, essa ha sfatato molti luoghi comuni.

Circa 10 anni fa alcuni consiglieri comunali proposero la pubblicazione delle denunce dei redditi di quell'anno, non se ne fece nulla perchè si andava contro la privacy, questa parola misteriosa che spesso viene adoperata per coprire le nefandezze più varie.

È una amara constatazione,  chi più ha meno paga e viceversa.

Viene un dubbio, forse buona parte dei  mali  che vive il nostro paese vengano da questo andazzo, da queste tutele  non scritte, da questo sottobosco infarcito di raccomandazioni e di prebende, di falsità e di finto perbenismo.

Vorrei scrivere che occorre uno scatto d'orgoglio, ma poi è meglio non scriverlo , perchè non si vede un barlume di orgoglio, una volontà di cambiare veramente le cose, di intraprendere un nuovo inizio.

Sono passati 35 anni e i rapporti economici tra i cittadini stanno ancora a quel punto, anzi sono peggiorati e in aggiunta sono stati cancellate alcune importanti conquiste ottenute dal mondo del lavoro con lotte e sacrifici riportando indietro nel tempo la lancetta dell'orologio dei diritti e dell'uguaglianza.

Noto con una certa soddisfazione la pubblicazione da parte degli organi di stampa delle denunce dei redditi dei consiglieri della Provincia di Cremona, della Giunta e del Presidente dell'amministrazione Provinciale, fatto importante perchè da quell'elenco possiamo notare certi (cosidetti dal giornale) Paperon de Paperoni nostrani , molto ligi a firmare documenti contro i costi della politica ,tanto una firma non si nega mai a nessuno.

Per concludere ci tengo a precisare che gli amministratori Comunali di Gussola che hanno fatto nel 1978 la scelta di pubblicare tutte le denunce dei redditi dei cittadini di Gussola erano operai, artigiani, pensionati che come titolo di studio avevano la quinta elementare ma un grande amore per il proprio paese, Gussola.

Circolo sinistra Ecologia e Libertà di Gussola

2013-11-16

 

1285 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria