Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.52

Segnano Via libera dal consiglio comunale alla variante PGT e al rendiconto di bilancio

Il consiglio comunale, nella seduta del 27/04/2022, ha approvato l'adozione della variante generale al Piano di Governo del Teritorio (PGT) del Comune di Sergnano.

| Scritto da Redazione
Segnano Via libera dal consiglio comunale alla variante PGT e al rendiconto di bilancio

Segnano Via libera dal consiglio comunale alla variante PGT e al rendiconto di bilancio

 Il consiglio comunale, nella seduta del 27/04/2022, ha approvato l'adozione della variante generale al Piano di Governo del Teritorio (PGT) del Comune di Sergnano.

Presenti in sala consiliare per illustrare i contenuti dello strumento urbanistico l'estensore del piano architetto Alessandro Martinelli e la geometra Silvia Lucchetti dell'ufficio tecnico comunale. La principale novità di questa variante riguarda la forte diminuzione del consumo di suolo previsto: rispetto al piano vigente la riduzione delle aree edificabili per le zone residenziali è del 62%, mentre per gli altri ambiti di espansione (produttivi, commerciali, servizi) la riduzione è del 22%. Allo stesso tempo verranno valorizzate maggiormente le aree agricole e l'aspetto ambientale, con il fine di migliorare la riqualificazione paesaggistica ed architettonica degli interventi di trasformazione del territorio. A seguito di alcuni cambiamenti al regolamento edilizio comunale sarà inoltre più facile ristrutturare gli edifici esistenti, soprattutto in centro storico, con l'introduzione di semplificazioni e maggiore flessibilità nei cambi d'uso da residenziale a commerciale e viceversa e con l'abbattimento delle quote standard.

 L'assessore all'urbanistica e ambiente Pasquale Scarpelli ha espresso la propria soddisfazione per i nuovi contenuti della variante urbanistica: "Con questa variante urbanistica raggiungiamo l'obiettivo di ridurre l’occupazione del suolo, con misure importanti anche dal punto di vista ecologico e valorizzando le nostre aree agricole e la tutela ambientale. Importanti le nuove regole edilizie che, insieme agli incentivi statali per le ristrutturazioni e alle normative regionali sulla rigenerazione urbana, renderanno più agevoli le opere di recupero del patrimonio edilizio esistente". Dopo l'adozione ufficiale, il Piano di Governo del Territorio dovrà tornare in consiglio comunale per l'approvazione definitiva tra circa tre mesi: in questo periodo infatti cittadini e altri soggetti interessati potranno depositare le proprie osservazioni che verranno discusse nel merito dall'organo consiliare a seguito di un parere da parte dei tecnici estensori.

 Nella stessa seduta la maggioranza ha approvato anche il rendiconto del bilancio comunale 2021, con la relazione svolta dalla consigliera delegata ai servizi finanziari Emanuela Landena. L’avanzo di amministrazione ammonta ad 1.422.578,62 euro, suddiviso in quattro gruppi (parte accantonata, vincolata, ad investimento e disponibile). I fondi accantonati corrispondono a 134.908,23 euro, mentre le risorse vincolate sono 883.487,49 euro. Per quanto riguarda la parte ad investimento trattasi del riutilizzo delle entrate in conto capitale e dei resti di spesa per opere pubbliche o per manutenzione straordinaria per l’importo di 196.202,10 euro. L'ultima parte dell’avanzo di amministrazione, ovvero della parte disponibile pari a 207.980,80 euro, è costituita da tutti i resti a quadratura o rimanenze del bilancio comunale, sia di parte corrente che di parte investimenti sia di residui che di competenza risultanti alla data del 31/12/2021. La normativa prevede che queste somme possono essere utilizzate per spese di investimento o per spese correnti non aventi “carattere di ordinarietà”: nelle prossime settimane l'amministrazione comunale predisporrà una variazione di bilancio per destinare le risorse non vincolate o accantonate.

 Lista Civica - Sergnano in Comune

 

408 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online