Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.02

Soncino.Le mostre di Casa Stampatori

| Scritto da Redazione
Soncino.Le mostre di Casa Stampatori

Soncino.Le mostre di Casa Stampatori
Bonizza Modolo, incisioni Opere incise 27 febbraio – 20 marzo
(inaugurazione con presentazione di M. Lucia Ferraguti, domenica 27 febbraio h. 11:00)
TESTI CRITICI IN CATALOGO DI M. LUCIA FERRAGUTI, MARCO FRAGONARA E GIORGIO SEGATO
“Bonizza Modolo si è rivelata sempre di più come scrittrice autobiografica, attraverso l’esercizio di un linguaggio libero e poetico; la sua scrittura non ha lettere, ma solo segni di ispirazione interiore e gestuale. I riferimenti sono soprattutto onirici, legati a rappresentazioni espressive, a desideri di racconto personale tramite un intreccio di segni, descrizioni, movimenti istintivi, insieme di stati di coscienza, di sentimenti che promuovono il gesto, lo rendono narrativo e ricco di suggestive, mai casuali, emozioni. Gesto, ritmo e segno sono indubbiamente espressioni della sua voglia e necessità di comunicare nella massima libertà la sua intensa partecipazione alle modulazioni dell’esperienza, della speranza, del sogno, della gioia di sentire e di far sentire gli spazi più o meno vibranti del suo animo incantato e ricco di eventi differenti, di scoperte, di dinamiche. Tracciati che indicano e così esaltano percorsi della coscienza, apparizioni esprimibili solo col gesto, movimenti di emergenza e di inghiottimenti, di progettazione, di urgenza rappresentativa e narrativa, nello spazio che diventa spazio profondo che si allarga all’interno e ai lati e che perde la sua bidimensionalità, diventa luogo di accadimenti, di possibili convivenze in superficie ed in profondità: col gesto molto di più che nel colore, anche se nelle grandi dimensioni ci chiama dentro il suo fare; il suo cercare altri spazi, altre pagine, altri luoghi – non di scrittura ma di rinvenimenti autobiografici: appunti incisi, trame, trasparenze, domande sospese. I temi, tutti legati alla memoria, tornano anche nella pittura. Le incisioni (per lo più acqueforti su zinco e qualche puntasecca) ci sembrano in qualche modo più ricche e più ambigue nel senso del richiamo alla memoria che indaga “altre pagine”, su cui far emergere esperienze e ricordi, evocati di spazi interiori e di emozioni…”                               Giorgio Segato (Padova, Agosto 2010)

Bonizza Modolo: Bonizza Modolo, pittrice e incisore, nasce a Santa Lucia di Piave nel 1948. E’ molto attiva nell’ambito dell’incisione, in cui si è formata presso la Scuola Libera del Nudo dell’Accademia di
Belle Arti di Venezia. Approfondisce la tecnica dell’acquaforte presso la Scuola Internazionale il Bisonte di Firenze. E’ membro dell’Associazione Incisori Veneti ed è inserita nel Repertorio degli incisori italiani di Bagnacavallo.
Ha tenuto mostre personali e numerose sono le sue partecipazioni ed esposizioni internazionali. Nel 2010 riceve il 1° premio per la Grafica alla Biennale Internazionale d’Arte di Asolo. Le sue opere si trovano in musei, edifici pubblici e importanti collezioni private. Risiede e lavora a Creazzo (VI).
--------------

Dal mese di febbraio si apre la XI stagione culturale presso la Casa Stampatori Museo della Stampa di Soncino. Nel corso degli anni la Galleria ha inaugurato personali e collettive di importanti esponenti del segno inciso quali Priscilla Ganassini, Umberto Crosta, Maurizio Scotti, Noemi Barresi, le Edizioni Pulcino Elefante, Elena Governo, Pino Finocchiaro, Roberta Pancera, Tobia Ravà, Raffaella Ravelli, Maria Corte, Sebastiano Italia, Luciana Nespeca, Olivia Pegoraro, Callisto Gritti, Luciano Pea, Silvia Papucci, Luigi Dragoni, Bianca Wolkenstein Braccini e molti altri ancora. Il Museo è stato inoltre la cornice per concorsi internazionali ex libristici, corsi di incisione e annualmente ospita mostre per la Giornata Europea della Cultura Ebraica e, non ultima, la Biennale Internazionale dell’incisione “L’Arte e il Torchio” in collaborazione con l’A.D.A.F.A. di Cremona, che cade proprio nel 2011.
Il programma del 2011 prevede mostre di grafica, incisioni, e stampe coprendo in tal modo una vasta area della grafica d’arte. Da quest’anno il Museo della Stampa aderisce alla VI edizione Biennale di Soncino, a Marco che vede sessanta partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero che espongono, in diversi edifici storici di Soncino, opere di fotografia, di scultura, di pittura e incisione presso le sale del Museo della Stampa. Il 2011 vede inoltre il ritorno di Rachele Paloschi Ulivi, una gradita amica del Museo della Stampa, nonché esperta conoscitrice delle tecniche incisorie che ha già esposto presso la Galleria Soncino nei primi anni di attività.

Il programma è così strutturato:

27 febbraio - 20 marzo,  Opere incise,  Bonizza Modolo, incisioni
27 marzo –25 aprile,  Biennale internazionale dell’incisione “L’Arte e il Torchio” – L’uomo e il suo ambiente
30 aprile – 15 maggio,  VI Biennale delle Arti
21 maggio - 05 giugno,  Dal sogno al segno – 25 anni di incisione calcografica,     Giuseppina Lesa, incisioni
12 giugno – 2 luglio,  Orientamenti  José Lazcarro Toquero, incisioni e carte
3 - 17 luglio,   Visto, si stampi  Collettiva a cura di Maurizio Scotti
3 – 25 settembre,  Incisioni   Bruno Missieri, incisioni
2 – 23 ottobre,   Misure   Valentina Persico, incisioni
30 ottobre – 20 novembre, I miei ricordi  Rachele Paloschi Ulivi, incisioni

fonte: Proloco Soncino (CR) <prolocosoncino@tin.it>

3087 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria