Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.20

Tipologie di contratti:no concorrenza,lavoro stagionale,tempo parziale

| Scritto da Redazione
Tipologie di contratti:no concorrenza,lavoro stagionale,tempo parziale

1.) Atti di divieto di concorenza.
La legge stabilisce che il dipendente non può compiere atti di concorrenza ai danni del proprio datore di lavoro. L’art. 2125 del Codice civile consente al datore di lavoro di tutelarsi anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro, prevedendo la possibilità di stipulare con il lavoratore un apposito patto di non concorrenza, in forza del quale il datore di lavoro si obbliga a corrispondere una somma di denaro al lavoratore e questi, a sua volta, si obbliga a non svolgere attività concorrenziale con quella del proprio datore una volta cessato il rapporto.

2.) Lavoro stagionale ( contratto a tempo determinato)
Il lavoro stagionale è, solitamente, un lavoro a tempo determinato che si svolge in certi periodi dell'anno. I lavoratori stagionali hanno diritto ad essere richiamati l’anno sucessivo.I CCNL regolamentano le modalità.

3.) Contratto di lavoro a tempo parziale
Il contratto di lavoro a tempo parziale è quello in cui l'orario di lavoro, convenuto individualmente, risulta inferiore a quello del contratto a tempo pieno previsto dalla legge o dal contratto collettivo, vale a dire inferiore alle 40 ore settimanali.
La riduzione dell'orario di lavoro può avvenire secondo tre modelli:
-tipo orizzontale: orario giornaliero ridotto;
-tipo verticale: orario giornaliero a tempo pieno, ma riduzione dei giorni di lavoro;
-tipo misto: combinazione di riduzioni verticali e orizzontali all'interno della settimana lavorativa. Il lavoro a tempo parziale cioè prevede lo svolgimento dell'attività limitata in un determinato periodo temporale. Il Lavoro Part Time può essere sia a tempo determinato che indeterminato.
Forma del contratto. Il contratto di lavoro a tempo parziale va stipulato con la forma scritta, ma soltanto ;il contratto deve inoltre contenere la precisa determinazione degli orari ridotti. L'orario però può essere determinato con clausole flessibili, con la possibilità di variare le ore lavorative giornaliere in caso di contratto a tempo parziale orizzontale, o clausole elastiche per cambiare l'tipo verticale o misto. Le modalità di uso e applicazione di tali clausole sono previste da leggi e contratti collettivi.

A cura di Gian Carlo Storti
24 ottobre 2011

3596 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria