Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.30

Un corso di disegno e acquerello per Dipingere i fiori dal vero

Felice Feltracco svela i segreti della pittura naturalistica 23-24 APRILE 2016 - Corso a pagamento

| Scritto da Redazione
Un corso di disegno e acquerello per Dipingere i fiori dal vero

L’Orto Botanico è lieto di ospitare nella sua sezione di Città Alta il corso per adulti tenuto dal pittore e scenografo Felice Feltracco, che vi svelerà i segreti della pittura naturalistica e dell’acquerello in una due giorni aperta a tutti gli appassionati di questa tecnica.

Il corso è, infatti, utile sia per principianti che a quanti vogliono migliorare la propria tecnica pittorica con l’acquerello. Si inizierà affrontando le problematiche legate al corretto utilizzo dei colori per passare, successivamente, all’osservazione ed alla rappresentazione del mondo dei fiori con il colore, in un contesto naturale, secondo un approccio individuale e liberamente creativo.

Il corso si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, ed è obbligatoria l’iscrizione al seguente link: http://goo.gl/forms/RviJ4WchLo. Il costo è di 120 € e la lista dei materiali verrà fornita all’atto d’iscrizione.

Il lavoro di Feltracco è incentrato prevalentemente sullo studio della natura e del paesaggio attraverso l’acquerello. Con questa tecnica sono state eseguite le illustrazioni, ideate espressamente, per due libri dedicati ai bambini scritti da Chiara Frugoni: “S. Francesco e il lupo” e “San Francesco e la notte di Natale”. La “Storia della libellula coraggiosa” ha poi consentito all’artista di sperimentare nuove tecniche nel campo dell’acquerello e di continuare in perfetta sintonia la collaborazione con l’autrice.

E sarà proprio l’autrice a presentare quest’ultimo libro nella Sala Viscontea sabato 30 aprile alle ore 15.00. A seguire, Feltracco allestirà in Orto Botanico un corso gratuito per bambini, fino alle 17.30. In pochi giorni il corso è già andato sold out e abbiamo, quindi, deciso di replicarlo sabato 7 maggio, sempre dalle 15.00 alle 17.30. I materiali verranno in questo caso forniti dal docente. Chi parteciperà alla replica potrà comunque assistere alla presentazione del libro il 30 aprile. A breve sul sito dell’Orto Botanico (www.ortobotanicodibergamo.it) il link per l’iscrizione alla replica.

È, inoltre, in preparazione un libro dedicato ad aspetti particolari della città di Bergamo, che spesso sfuggono ad una prima percezione, dove saranno affiancati acquarelli e matite di Felice Feltracco a testi di Manuela Barani e che vedrà un capitolo dedicato proprio alle sezioni dell’Orto Botanico. In caso di pioggia i corsi si effettueranno in Sala Viscontea.

Info per il pubblico: 

scrivere a Servizi educativi - Orto Botanico di Bergamo educazione@ortobotanicodibergamo.it,

visitare il sito www.ortobotanicodibergamo.it

o la pagina Facebook www.facebook.com/ortobotanicodibergamo

 

FONTE AG Comune di Bergamo

6425 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online