Martedì, 16 aprile 2024 - ore 17.35

Un libro sui lombardi nel mondo di Fabio Veneri.Prefazione di Daniele Marconcini (Presidente Mantovani nel Mondo)

Nell’ambito dell’attività di sostegno e di promozione che l’Associazione Mantovani nel Mondo Onlus svolge a livello internazionale a favore delle Comunità Lombarde nel Mondo, è stato realizzato il Portale “Lombardi nel Mondo”

| Scritto da Redazione
Un libro sui lombardi nel mondo di Fabio Veneri.Prefazione di Daniele Marconcini (Presidente Mantovani nel Mondo)

Un libro sui lombardi nel mondo di Fabio Veneri.Prefazione di Daniele Marconcini (Presidente Mantovani nel Mondo)

Nell’ambito dell’attività di sostegno e di promozione che l’Associazione Mantovani nel Mondo Onlus svolge a livello internazionale a favore delle Comunità Lombarde nel Mondo, è stato realizzato il Portale “Lombardi nel Mondo”, finanziato dalla Regione Lombardia, che ha come obiettivo primario quello di raccogliere all’interno di una piattaforma internet multinazionale notizie, avvenimenti e, in generale, informazioni di interesse dei cittadini lombardi discendenti o residenti all’estero.

Questo è stato reso possibile grazie al contributo decisivo delle Associazioni e dei Circoli Lombardi all’Estero che hanno messo a disposizione in forma volontaria e gratuita giornalisti e tecnici, oltre che naturalmente idee e progettualità.

L’obiettivo strategico è quello di fornire alle nostre comunità, oltre che uno strumento giornalistico-informativo, un mezzo di confronto e di identità storicoculturale e un punto di riferimento per la Regione Lombardia al fine di attuare un dialogo diretto con l’istituzione stessa. Tali finalità riteniamo siano non solo un ottimo servizio a favore delle comunità estere, ma anche un’importante iniziativa attraverso cui la Regione Lombardia potrà consolidare il suo tradizionale ruolo di principale sostenitore delle comunità di propri cittadini residenti all’estero.

In considerazione dell’importanza dell’iniziativa e del notevole entusiasmo e aspettativa che ha suscitato presso i Lombardi nel mondo, e in forza anche del sostegno che la Regione Lombardia ha espresso, abbiamo ritenuto assolutamente indispensabile prevedere sin da subito un ampliamento degli obiettivi iniziali realizzando un Portale non solo rivolto alle comunità dell’America Latina, ma anche verso altre aree nel mondo dove la concentrazione di cittadini lombardi risulta essere di particolare rilievo. La Lombardia infatti, al pari d’altre Regioni italiane, è stata terra d’emigrazione di massa, con più di due milioni di Lombardi emigrati nell’arco di cento anni. Attualmente almeno 260 mila Lombardi con la cittadinanza italiana risiedono all’estero. I Paesi in cui i Lombardi sono maggiormente presenti sono 17 (Svizzera, Argentina, Francia, Brasile, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Uruguay, Australia, Canada, Sud Africa, Cile, Olanda, Venezuela, Messico).

La condizione dei Lombardi nel mondo, a seconda delle aree geografiche, si presenta differenziata. Tuttavia è possibile individuare alcuni tratti comuni di fondo, primo fra tutti la tendenza all’aumento della componente di terza e quarta generazione rispetto all’emigrazione più recente: ciò per effetto della nostra legge sulla cittadinanza, che consente tra l’altro di conservare lo “status civitatis” per generazioni, anche senza risiedere in Italia. L’affermazione dei Lombardi nel mondo ha ormai raggiunto livelli notevoli: moltissimi sono gli imprenditori, i politici, gli intellettuali, i liberi professionisti lombardi che hanno raggiunto nei Paesi di residenza posizioni di rilievo, creando imprese ed istituzioni di altissimo livello.

[leggi tutto]

 

1856 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online