Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.04

Viaggi e avventure in provincia di Cremona, a Crema si conclude ‘Nonsoloturisti’

Appuntamento per martedì 19 maggio, alle 21:00, presso la Sala Pietro da Cemmo di Crema (Via Dante)

| Scritto da Redazione
Viaggi e avventure in provincia di Cremona, a Crema si conclude ‘Nonsoloturisti’

Giunge all’ultimo appuntamento la rassegna Nonsoturisti, che si conclude con una dedica al cremasco Giorgio Bettinelli. Martedì 19 maggio, alle 21:00, presso la Sala Pietro da Cemmo di Crema (Via Dante), la serata, dal titolo Ricordando Giorgio Bettinelli, sarà dedicata al mondo della Vespa, tanto caro a Giorgio, e dei vespisti. Il giornalista Paolo Loda (del settimanale Mondo Padano di Cremona) intervisterà Giorgio Serafino e Giuliana Foresi, che racconteranno i loro viaggi in sella al Generale Lee, la Vespa 50 Special del ’78 restaurata e dipinta di arancione con il numero 1 sul fianco, come la macchina del telefilm Hazzard. Tramite immagini e brevi filmati ci parleranno del loro primo viaggio sulla route 66 da Chicago a Los Angeles, poi dei viaggi in Thailandia, Laos e Cambogia, Sudafrica, Namibia e Botswana, India, Argentina e Cile, Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Giuliana, durante i viaggi fotografa e realizza video (ha tenuto una mostra fotografica dei viaggi in una galleria d’arte a San Francisco e le sue foto sono arrivate in finale per il Cortona on the Move). Dai loro vagabondaggi sono stati nati due libri editi da Mursia: L’America in Vespa (da poco tradotto in inglese con introduzione del poeta americano Jack Hirschman, in cui si raccontano prima le peripezie per il restauro della vecchia Vespa e poi il viaggio di Giorgio e Giulia lungo la mitica strada, da Chicago a Los Angeles, attraverso dieci Stati americani) e Paradiso di Polvere (un viaggio non solo sulla strada ma anche un percorso interiore, in un paradiso di polvere fatto di natura incontaminata e di culture e persone straordinarie. Il Generale corre lungo le rive del Mekong, guada fiumi, ne attraversa altri su ponti fatti di canne di bambù o a bordo di zattere costruite su canoe, si inchina all’ombra di enormi statue di Buddha in templi a cielo aperto).

Durante la serata interverrà anche il regista Francesco Crivaro, direttore della fotografia e operatore di macchina di oltre 40 cortometraggi selezionati a numerosi festival internazionali, autore di due documentari girati in Russia trasmessi in diverse televisioni europee, appassionato viaggiatore in Vespa. Ci parlerà del suo progetto: realizzare un film dedicato a Giorgio Bettinelli, che per Crivaro ha saputo raccontare, meglio di chiunque altro, il mondo osservato da un punto di vista originale, a bassa velocità e con una sensibilità particolare per le piccole cose. Giorgio fin da giovane identifica nel viaggio e nel mettersi in strada una necessità. Il film a cui sta lavorando vuole essere il racconto di una vita e di un uomo che si forma in una cittadina di provincia in un periodo storico ben preciso, capace di imprese uniche ma che non ha saputo allontanarsi troppo dal suo modo di essere, nel bene e nel male.

La rassegna Nonsoloturisti – un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa un’occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio, intesa come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza – è a cura di Andreina Castellazzi ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Crema, dalla Provincia di Cremona, dalla Regione Lombardia con la partecipazione della Biblioteca Civica di Crema. Collabora all’evento l’Associazione culturale Angolo dell’Avventura. Gli organizzatori ringraziano gli amici che hanno creduto alla validità dei contenuti proposti dalle rassegne Nonsoloturisti e Il viaggio attraverso le immagini, la collaborazione che ha reso possibile la realizzazione delle manifestazioni e salutano tutti gli appassionati di viaggi che, a partire da novembre, hanno seguito le serate che hanno proposto viaggi e avventure negli angoli più remoti del mondo. L’ingresso è libero e gratuito.

854 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria