Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.48

Youtube ride dei difetti della comunicazione digitale (Video)

Un video esilarante, pubblicato di recente su Youtube e già visto da milioni di persone, mette in mostra i difetti dell'uso esagerato dell'email al lavoro. La soluzione al problema? Far uscire il team... all'aria aperta!

| Scritto da Redazione
Youtube ride dei difetti della comunicazione digitale (Video)


Negli ultimi giorni milioni di utenti di Youtube sono stati conquistati dalla simpatia di un video: "Emails in Real Life". In esso si prendono in giro, con ironia e sarcasmo, la sovrabbondanza e la frequente inutilità della comunicazione digitale: tra le mail di risposta automatica e conversazioni che includono persone del tutto estranee all'argomento, al lavoro siamo quotidianamente sommersi da troppi messaggi. La comunicazione troppo abbondante diventa inefficace, e molte volte, piuttosto che inviare una decina di email, sarebbe molto più veloce e comodo prendere un caffè al bar con i colleghi e chiarire una questione a voce!

Gli automatismi della comunicazione digitale sono inevitabili, per quanto fastidiosi; l'importante, come suggerisce il video, è non lasciarli penetrare nella comunicazione interpersonale reale. Purtroppo, però, in azienda è difficile stabilire contatti personali reali, veramente sentiti, che non si fermino alla cordialità distaccata dell'email e della conference call. E ciò, ovviamente, porta alla disgregazione e alla mancanza di spirito di gruppo tra i dipendenti.

Per tornare a toccare con mano la realtà, esiste un'attività che prende il nome di Teambuilding Outdoor. Come sintetizza l'articolo Outdoor training di Wikipedia, "Di tradizione anglosassone, l'outdoor training si può avvalere di attività di tipo ludico-sportivo, la cui pratica è favorita dall'ambiente aperto". Si tratta, insomma, di un tipo di formazione esperienziale, che migliora le prestazioni del team facendo vivere ai partecipanti esperienze nuove ed emotivamente coinvolgenti.

Questo format prevede una serie di sfide, tra serio e giocoso, da svolgersi in ambiente esterno. La lontananza dalle scrivanie dell'ufficio fa scomparire le distanze fra i dipendenti, mentre il sole e il verde intorno creano buonumore e invogliano a muoversi. Le attività Outdoor richiedono concentrazione, prontezza di riflessi e un certo impegno anche fisico, ma soprattutto fiducia in se stessi e negli altri, disponibilità ad aiutarsi e voglia di collaborare!

Il contatto fisico favorisce la creazione di relazioni interpersonali, migliora la comunicazione e crea rapporti più diretti e veri tra le persone che ogni giorno si vedevano in ufficio. Tra una chiacchierata e un sorriso, sembra loro di iniziare a conoscersi davvero solo ora! Lo scopo e la sfida comune formano lo spirito di squadra e spingono a organizzarsi e a comunicare velocemente, senza le formalità che, troppo spesso, in ambito lavorativo bloccano le iniziative migliori.

E' una bella soddisfazione vedere i membri dei team che stanno insieme e condividono momenti di puro divertimento. Scambiarsi sorrisi genuini: ecco il team building migliore!

1035 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria