Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.40

Casalasco Notizie

Piadena Incontro con Eliseo Tonani deportato nel campo di Luckenwalde

In occasione delle celebrazioni per la ‘Giornata della memoria’, la Biblioteca dell’Unione dei Comuni di Piadena e Drizzona invita tutti per sabato prossimo, 30 gennaio, alle 16.30 in sala consiliare, alla presentazione del libro ‘Il mio filo non spinato’

Alcuni cenni storici del comune di Cingia del Botti

Cingia de' Botti, comune della provincia di Cremona, sorge lungo la napoleonica strada Giuseppina (SP 87) che collega Cremona a Casalmaggiore, all'incirca a pari distanza tra i due centri, in una zona agricola della pianura lombarda a sinistra del Po. Il comune conta attualmente 1229 abitanti e comprende la frazione di Pieve Gurata, Vidiceto, Gurata, Ca' de' Corti, Casaletto di sotto.

Il Museo Paleoantropologico di San Daniele Po (Cremona)

“Il cacciatore di fossili non uccide anzi resuscita, e il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell’umano piacere e ai tesori dell’umana conoscenza” (G.Simpson, 1934)

In visita all’acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona)

Il progetto è stato cofinanziato dall”Unione Europea” e dal “Gruppo di Azione Locale GAL Oglio-Po“ Terre d’Acqua. L’obiettivo dell’Acquario quello di diventare lo strumento per rivitalizzare e dare importanza all’area proponendo dentro ad acquari e piccole vasche le specie ittiche che popolano il Po.

La storia del Comune di Piadena in breve

Questo popoloso centro è posto nella pianura a nord di Casalmaggiore, sulla sponda destra dell’Oglio, a lato della statale n. 10 che da Cremona conduce a Mantova. Fu abitato già in età preistorica, come testimoniano ritrovamenti archeologici nella zona; nel neolitico le popolazioni primitive vivevano quasi sicuramente in capanne poste su alture e in villaggi lacustri nell’età del bronzo.

A Casalmaggiore per la befana coro dell’Estudiantina

Mercoledì 6 gennaio, alle 20 e 45, nella chiesa di San Francesco, si terrà il tradizionale ‘Concerto dell’Epifania’, con la partecipazione del Coro Estudiantina di Casalmaggiore e dell’Orchestra Filarmonica di Mantova diretti dal maestro Donato Morselli.
Petizioni online
Sondaggi online