Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.46

Cremona News » Amarcord

Storie, racconti, fotografie di Cremona di un passato non troppo lontano per essere dimenticato. Invia anche tu il tuo contributo a direttore@welfarenetwork.it

Accadde il 28 dicembre 1943 Eccidio dei sette fratelli Cervi

I Cervi erano arrivati al podere di Praticello di Gattatico alla ricerca di un terreno pieno di gobbe e di buche da livellare per renderlo coltivabile, attraverso le conoscenze acquisite grazie alla “Riforma sociale” di Luigi Einaudi ed alle tante ore trascorse sui libri, nelle pause del lavoro, per imparare le moderne tecniche dell’agricoltura.

(Video) Io amo gli anni ‘70

Ormai siamo dei nostalgici … però è bello rivedere alcune fotografie e sentire delle belle canzoni di allora.

AccaddeOggi 11 novembre giorno della commemorazione di san Martino di Tours

L'11 novembre è il 315º giorno del calendario gregoriano (il 316º negli anni bisestili). Mancano 50 giorni alla fine dell'anno. Tradizionalmente in passato era questo il giorno della scadenza dei contratti agricoli. Essendo il giorno della commemorazione di san Martino di Tours, l'espressione fare San Martino aveva il significato di traslocare.

La Porta Milano nel 1796 di Cremona di Daniele Disingrin

Da un particolare della stampa della battaglia dei francesi che occuparono Cremona il 12 maggio 1796 possiamo vedere com'era dall'esterno delle mura l'attuale Porta Milano. Si riconosce la torre di San Luca (SL) e contrassegnato con il cerchio blu si vede chiaramente la struttura dello scalone di Palazzo Stanga, ancora adesso è così, che si trova a ridosso della piazzetta di San Luca.
Petizioni online
Sondaggi online