Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.24

Cremona News » Storia

Fondazione città di Cremona Aperto il nuovo bando alla memoria di Attilio Barbieri

La Fondazione Città di Cremona, volendo continuare ad onorare la memoria di Attilio Barbieri attraverso modalità in linea con i mutati scenari sociali, intende individuare iniziative nel campo dell’assistenza e della solidarietà sociale realizzate da singoli, associazioni, anche informali, di giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da premiare con risorse proprie per un ammontare complessivo di Euro 5.000,00.

Cremona Commemorato al Civico Cimitero il ‘Giorno del Ricordo’

In occasione del “Giorno del Ricordo”, ricorrenza istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, cerimonia commemorativa questa mattina al Civico Cimitero.

La Baia dei Porci ‘Hasta la victoria,siempre ! di Ennio Serventi

La notizia ci arrivò con il telegiornale della notte. Quel che fin dal glorioso 1959 si temeva si stava avverando. L'imperialismo americano, insofferente per quella indipendente e libera presenza nel “giardino di casa”, arruolato un esercito attaccava Cuba.

CremonaCuriosità Cos’è il baskin ?

Il Baskin è nato a Cremona in un contesto scolastico dalla collaborazione di genitori, professori di educazione fisica e di sostegno.

L’ Ospedalino di Cremona di Daniele Disingrini

Ecco una vecchia cartolina dell'Ospedale dei Bambini, chiamato ospedalino. Questa struttura esiste ancora, ma non è più così bella, come era nella fotografia d'inizio 900. Chissà per quale ragione noi uomini moderni abbiamo il potere di abbruttire tutto.

Cremona Cerimonie di commemorazione dell'8 settembre

Le iniziative sono promosse dal Comune di Cremona, dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (Comitato Provinciale), dall'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (Sezione di Cremona) e dall'Associazione Nazionale Divisione Acqui (Sezione di Cremona).

Una nuova domus romana al Museo Archeologico S. Lorenzo di Cremona

Il progetto del Comune di Cremona, all’interno del programma Cultura a Cremona 2016, ha ottenuto il finanziamento della Regione Lombardia sull’Avviso unico 2016, Interventi per attività culturali. Si tratta del progetto con il più alto contributo regionale (pari a 27.500 euro) tra quelli inerenti la valorizzazione di musei di enti locali o di interesse locale, sistemi museali locali e reti regionali di musei.

Cremona 'Porta Mosa era un Porto' di Daniele Disingrini

Il gioco di parole stavolta cade a proposito. La nostra Porta Mosa, secondo la mia teoria, era un varco portuale attraverso il quale passavano e uscivano le merci dalla città.Sono giunto a questa mia opinione valutando molti fattori, indizi che possono portarci ad alcune congetture.

A Cremona ‘AttimImpressi’ Quarant’anni di fatti, storie e persone nelle fotografie di Giuseppe Muchetti

La mostra “AttimImpressi”, allestita dal 3 al 30 giugno in Santa Maria della Pietà, organizzata dall’Associazione CrArT con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona e la collaborazione del quotidiano "la Provincia", raccoglie oltre 200 fotografie di Giuseppe Muchetti, che da più di quarant’anni racconta la storia di Cremona sulle pagine di quotidiani e settimanali locali.

Il corpo Vigili Urbani di Cremona fu fondato il 2 giugno 1860

A ricordacelo è Luigi Mantovani , vigile urbano in pensione, che sul suo profilo di facebook scrive : 2 Giugno non solo festa della Repubblica ma mi piace ricordare che ricorre anche il 156° anniversario della fondazione del "Corpo dei Vigili Urbani di Cremona, fondato per l'appunto il 2 Giugno 1860.

Il voto a Cremona il 2 giugno 1946 I cinque costituenti cremonesi eletti

Il 2 giugno 1946 gli elettori (e le elettrici, finalmente) votarono su due schede: su una comparivano i simboli dei partiti per eleggere i membri della Assemblea Costituente, sull'altra si sceglieva tra il simbolo della Monarchia e quello della Repubblica. I cinque costituenti eletti furono: Pressinotti Pietro (Psi); Giuseppe Cappi (Dc); Giovanni Ernesto Caporali (Psi); Bernamonti Dante (Pci) e Benvenuti Sforza Lodovico (Dc)
Petizioni online
Sondaggi online