Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.53

Cremona News » Storia

126esimo anniversario dalla nascita di Don Primo Mazzolari

Due iniziative organizzate dalla Parrocchia S. Maria Annunciata del Boschetto,Acli provinciali,Fondazione “don Primo Mazzolari”,Forum per la pace e il diritto dei popoli “P.Mazzolari”,Tavola cremonese della Pace ,Forum Terzo Settore cremonese

Centenario AEM Cremona Nessuno ha ricordato i lavoratori di Ennio Serventi

Egregio direttore, nei giorni scorsi si sono tenute le celebrazioni per i cento anni dell’AEM della nostra città. La notizia dell’evento mi è sfuggita così non ho partecipato alla rievocazione fatta nella sala Puerari. Grave cosa per me che all’AEM, come operaio, ho lavorato per ben quaranta di quei cento anni celebrati!

STRADIVARImemorialday venerdì 18 dicembre 2015

.... dall’acero, dalla vernice e da quattro budellucci tesi, doveva trarre la voce del pianto e quella dell’amore … dal racconto "Antonio Stradivari" di Alberto Savinio dal libro NARRATE, UOMINI, LA VOSTRA STORIA

Cremona ricordi Marco Brasi ed Ennio Gerelli

Inevitabilmente il tempo offusca la memoria (collettiva), ma proprio per questo una comunità ha il dovere di alimentare il ricordo dei suoi figli più illustri. Per quanto mi riguarda, voglio ricordare, fra i tanti che ho conosciuto, due musicisti che hanno fatto onore alla loro città: Marco Brasi ed Ennio Gerelli.

Sant’Omobono Il programma della festa del patrono di Cremona

Sarà, come sempre, ricco il programma celebrativo della festa di Sant'Omobono, patrono della città e della diocesi di Cremona. Venerdì 13 novembre la Cattedrale sarà meta di numerossimi fedeli sia per assistere alle solenni liturgie presiedute dal Vescovo Lafranconi sia per onorare le reliquie del "padre dei poveri", conservate nella cripta.

Ricordo di Giacono Carnesella nel 10° anniversario della scomparsa

Giacomo Carnesella Senatore della Repubblica A dieci anni dalla scomparsa Margherita, Gino e Marco lo ricordano con grande nostalgia ed affetto a quanti - parenti, amici e compagni - ne conservano intatta ed immutata la stima e la memoria. Cremona, 2 novembre 2015.

Ricordati i giovani resistenti Alfredo e Antonio di Dio al Civico Cimitero di Cremona

Una ancora tiepida giornata autunnale di sole sulla città di Cremona ha salutato l’iniziativa dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di commemorare, Lunedì 12 ottobre presso la Cappella di famiglia Di Dio nel cimitero cittadino, le figure di due giovani ardimentosi cattolici, Antonio e Alfredo Di Dio, valorosamente caduti nella lotta di liberazione, colà sepolti ed insigniti di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Petizioni online
Sondaggi online