Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.34

Europa Notizie

Slovacchia Per protesta 200 infermieri si dimettono in massa

Questa la protesta estrema messa in scena dalla categoria contro il ministero della Salute che a loro dire ha affrontato le questioni retributive e le condizioni di lavoro del settore in modo inadeguato. Sono arrivati a questo perché «nessuno ci ascolta», dice il capo del sindacato delle infermiere ostetriche Monika Kavecka, riproponendo cinque richieste, a questo punto urgenti, per infermieri e altri operatori sanitari tranne i medici.

Governo slovacco approva pacchetto di misure di sicurezza contro il terrorismo

Il consiglio dei ministri del governo slovacco in seduta straordinaria ha approvato oggi un pacchetto di leggi anti-terrorismo. I provvedimenti di lotta al terrorismo che sono stati definiti nella riunione del consiglio di sicurezza dell’altro ieri, contengono modifiche alla Costituzione e a varie altre leggi.

L’Europa è più dinamica all’Est

Anche nel 2016 la crescita nell’area Visegrad e nei paesi baltici sarà più alta della media Ue. E così andrà anche nel periodo 2017-2020.

Rifugiati Slovacchia inadempiente sulle quote decise dall’ Unione Europea

Rispetto alle quote obbligatorie, il ministero della Giustizia slovacco sta preparando una causa contro il Consiglio dell’UE che presenterà alla Corte in Lussemburgo entro la metà di dicembre.La Slovacchia ha lasciato passare il termine del 31 ottobre entro il quale avrebbe dovuto dichiarare alla Commissione europea il numero di rifugiati che il Paese è in grado di accettare e accogliere entro la fine di quest’anno

La Svizzera che va a destra, ma…

Da Zurigo un segnale di lotta al populismo Nella Città sulla Limmat non si vedeva più un senatore socialista dai tempi della “cooperatrice” Emilie Lieberherr, eletta allo Stöckli bernese nel 1978.
Petizioni online
Sondaggi online