Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.46

Europa News » Il Punto

Governo slovacco approva pacchetto di misure di sicurezza contro il terrorismo

Il consiglio dei ministri del governo slovacco in seduta straordinaria ha approvato oggi un pacchetto di leggi anti-terrorismo. I provvedimenti di lotta al terrorismo che sono stati definiti nella riunione del consiglio di sicurezza dell’altro ieri, contengono modifiche alla Costituzione e a varie altre leggi.

L’Europa è più dinamica all’Est

Anche nel 2016 la crescita nell’area Visegrad e nei paesi baltici sarà più alta della media Ue. E così andrà anche nel periodo 2017-2020.

Rifugiati Slovacchia inadempiente sulle quote decise dall’ Unione Europea

Rispetto alle quote obbligatorie, il ministero della Giustizia slovacco sta preparando una causa contro il Consiglio dell’UE che presenterà alla Corte in Lussemburgo entro la metà di dicembre.La Slovacchia ha lasciato passare il termine del 31 ottobre entro il quale avrebbe dovuto dichiarare alla Commissione europea il numero di rifugiati che il Paese è in grado di accettare e accogliere entro la fine di quest’anno

Rilanciare, su basi nuove, il DIALOGO euro- arabo di Agostino Spataro

Anche in una fase così drammatica nella quale la guerra sembra essere l'opzione prevalente per la "ri-sistemazione" dei rapporti fra Occidente e Oriente (islamico), penso che, proprio per scongiurare tale disastrosa prospettiva, bisognerebbe rilanciare, su basi nuove, il DIALOGO euro- arabo.

Migranti La Merkel ci ripensa ? RAR

Non si tratta di un ripensamento, si tratta di una diversa strategia idonea a recuperare consensi che vedono il novello Kaiser Anghela Merkel in fase depressiva interna.

Sogni e incubi tedeschi RAR

Il sogno che fu di grandi statisti sembra giunto al capolinea; il sogno dell’unione europea si è trasformato in un incubo che ci riporta indietro negli anni bui della prima e della seconda guerra mondiale, entrambe volute dalla Germania, mai dimentica dell’eterna aspirazione pan germanica.

Austria In costruzione un campo profughi alla frontiera

Il Ministero dell’Interno slovacco dichiara: ‘Se nel caso queste persone, che hanno chiesto asilo in Austria, dovessero attraversare il confine ed entrare in Slovacchia saranno arrestate e riconsegnate alle autorità del paese vicino’

Slovacchia solo profughi siriani cristiani: scoppia un caso internazionale

L’Europa e il mondo hanno compreso, con un certo ritardo, delle intenzioni della Slovacchia di accogliere soltanto rifugiati siriani di religione cristiana, oltre che in numero decisamente inferiore alle aspettative, all’interno del programma di re insediamento dei profughi nella UE.

Campagna di sostegno all' adesione della Moldova alla UE

La Repubblica Moldova è una Nazione associata all’Ue , essa rappresenta uno snodo importante sotto gli aspetti politici, culturali, sociali ed economici nella regione orientale dell’Europa. La sua Storia e la sua lingua appartengono all’Europa.
Petizioni online
Sondaggi online