Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.30

Europa News » Il Punto

Grecia Amnesty Rivela da Lesbo e Chio: agghiaccianti condizioni di detenzione

Dopo aver ottenuto accesso a due centri di detenzione sulle isole di Lesbo e Chio sottoposti a forti restrizioni, Amnesty International ha denunciato che migliaia di rifugiati e migranti sono detenuti in condizioni agghiaccianti, nella crescente incertezza e angoscia di cosa accadrà loro sulla base dell’accordo tra Unione europea e Turchia.

Aumentano gli slovacchi che lavorano all’estero

Il numero di slovacchi che lavorano all’estero è arrivato a un record lungo nel 2015, con ben 148.000 cittadini di nazionalità slovacca che avevano un lavoro in un Paese straniero.

UE rinviato il voto per l'uso del glifosato Alziamo la guardia su di un rinvio sospetto e preoccupante

Il Comitato Scientifico EQUIVITA è rimasto costernato nell'apprendere che a Bruxelles, dove ieri doveva essere deciso se rinnovare l’autorizzazione all’uso del glifosato, di cui Monsanto è uno dei principali produttori, è stato semplicemente deciso un rinvio del voto, nonostante il parere negativo di 4 stati membri (Italia, Francia, Olanda e Svezia) e la forte opposizione sia dei parlamentari Socialisti che dei Democratici.

In Grecia nasce MY HUMAN BANK Angelo Saracini tra i fondatori

ATENE “In una Grecia martoriata da una austerità sociale e economica senza precedenti, i greci non mollano! E nasce una Banca Umana, anzi “La mia Banca Umana”, My Human Bank”. Tra i suoi fondatori anche Angelo Saracini, già presidente del Comites Grecia.

Amnesty, sgombero campo profughi di Calais non è la soluzione

Le autorità francesi devono assicurare che le persone di cui è previsto lo sgombero siano consultate e che siano considerate tutte le opzioni a loro disposizione, tra cui facilitare l'accesso alla procedura d'asilo in Francia e visti per UK

Slovacchia Tre anni con la condizionale al ragazzo che aveva messo l’annuncio per uccidere i migranti

Un diciannovenne identificato come David di Cadca (regione di Zilina), che in agosto pubblicò un annuncio tra le offerte di lavoro promettendo 25 euro per uccidere ogni migrante che entra in Slovacchia, è stato condannato mercoledì a tre anni di galera con la sospensione condizionale della pena, oltre a tre anni di supervisione e di “formazione sociale” obbligatoria.

ZURIGO ENAIP ED ECAP SVIZZERO sotto inchiesta

Il cantone di Zurigo ha pagato almeno 7,1 milioni di franchi di troppo per corsi di tedesco per immigrati. Lo ha constatato il Controllo cantonale delle finanze.

Il Parlamento greco riconosce lo Stato di Palestina

Il Parlamento greco ha approvato all'unanimità una risoluzione a favore del riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina. Anche Atene, dunque, ha preso una posizione ufficiale nell'annosa questione che contrappone popolo palestinese e Israele.

Violazione diritti umani in Turchia. Amnesty l’Europa rischia di essere complice

L’Unione europea rischia di rendersi complice di gravi violazioni dei diritti umani ai danni di rifugiati e richiedenti asilo in Turchia. Lo ha dichiarato oggi Amnesty International, in occasione della pubblicazione di un rapporto contenente prove schiaccianti relative a rifugiati e richiedenti asilo fermati illegalmente, tratti in arresto e spinti poi a tornare in zone di guerra da parte delle autorità turche.
Petizioni online
Sondaggi online