Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.43

L'Eco del Popolo Notizie

Direttore Responsabile: Enrico Vidali di Cremona. Testata iscritta nel Pubblico Registro della stampa periodica - Tribunale di Cremona al numero 438 - 22 novembre 2007. Redazione: C.so Campi 41, Cremona. Email: forum.lecodelpopolo@email.it

L’EcoLibri Mimmo Franzinelli a Cremona a presentare Il Tribunale del Duce

“Il Tribunale del Duce La giustizia fascista e le sue vittime(1927-1945)”(Mondadori) di Mimmo Franzinelli che sarà a Cremona venerdì 10 marzo 2017 alle ore 17,30 presso il Circolo Filo a confrontarsi con giornalisti e storici, e dedica larga parte della sua recensione ad una conclusione sconcertante.

L’EcoLibri ‘Il Tribunale del Duce di Mimmo Franzinelli

Mimmo Franzinelli apprezzato, per la profondità di ricerca come per la totale indipendenza dai giudizi che ogni suo lettore trarrà dallo studio dei suoi lavori, sarà tra breve a Cremona a presentare e a discutere “Il Tribunale del Duce. La giustizia fascista e le sue vittime(1927-1945)”

L’Eco Giulio Regeni : una verità che non lascia spazio all’immaginazione

Lodevole iniziativa quella della civica amministrazione di affiggere sulla facciata principale della sede di Palazzo Ala-Ponzone, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, la petizione di Amnesty International, affinché l’intera verità delle circostanze dell’oscura e barbara soppressione del giovane ricercatore universitario venga a galla.

L’EcoAgenda Rinviato l'incontro del 16 gennaio con Armando Gasiani allo Stadio Zini

Avevamo annunciato che LUNEDI 16 GENNAIO alle ore 14,45 allo stadio Zini presso la lapide che ricorda il sacrificio di Vittorio Staccione, si sarebbe svolta una breve cerimonia con la presenza di Armando Gasiani, deportato alla fine del 1944 nel lager di Gusen - Mauthausen, lo stesso dove trovò la morte proprio Staccione.

L’EcoLibri LA TRADIZIONE DEL CIBO SALVATO di Agostino Melega

Un noto detto cremonese dice che:El Signùur l’è vegnìit zó de cavàl per catàa sö na brìiza de pàan (Il Signore è sceso da cavallo per raccogliere una briciola di pane), stante a significare che nulla deve essere sprecato.

L’EcoRicordi Lucia Somenzi

L’immagine fotografica, presumibilmente scattata qualche tempo fa e comunque in età avanzata, dice fedelmente di quanto “Lucia” (come era conosciuta da tutti) fosse stata (e sia rimasta, nonostante il trascorrere del tempo) una bella persona.

L’EcoAgenda Pannella Day a Cremona

Sabato 17 dicembre si terrà a Cremona il primo “Pannella Day”. Un importante appuntamento ricco di iniziative politiche ma non solo, in memoria del grande Marco.

L’ECOPolitica Il 4/12: No more excuses!

Ci apprestiamo a scrivere cose che non piaceranno a tutti. Ameremmo essere piacioni (nel senso di incontrare il consenso di tutti coloro cui le nostre riflessioni vengono sottoposte).

L’Eco Adriano Andrini ed il suo ‘Tre viaggi nel passato’

Sabato 19 novembre, nella saletta del Filodrammatici a Cremona, si è tenuta la presentazione del libro di Adriano Andrini “Tre viaggi nel passato: Mauthausen 1956, Auschwitz 1958, Dachau 1961”. La pubblicazione è stata promossa da Mario Coppetti.

L'EcoRicordi : Flaviano Gagliardi

Se n’è andato improvvisamente e silenziosamente; così come, d’altro lato, fu sempre il profilo misurato e pacato dei suoi comportamenti ed, in fondo, del suo carattere. Ai contemporanei, il suo nome dirà poco, dopo l’epilogo della vicenda del Partito Socialista, di cui negli ultimi quindici anni era stato il conducente della macchina operativa.

L’Eco 45° anniversario autostrada A21 Mario Coppetti ancora una volta è stato fantastico

Grazie alla disponibilità dell’Archivio di Stato di Cremona diretto dalla dott.ssa Angela Bellardi, che ha accolto l’ospite insieme ad un gruppo di fedelissimi ammiratori, il prof. Coppetti, maestro d’arte e di vita, ha voluto ricordare con una precisa e dettagliata relazione il 45° anniversario dell’apertura dell’autostrada Brescia-Cremona-Piacenza, avvenuta l’11 novembre del 1971

L’EcoTerritorio Cremona Aree vaste e politiche piccole… piccole

Riflessioni indotte dal rinnovo del vertice provinciale Come anticipato, domenica sei corrente mese di novembre si sono svolte le operazioni di rinnovo del vertice chiamato ad amministrare quel che resta delle funzioni in capo alla sopprimenda Provincia. Oddio, sopprimenda, si fa per dire; in quanto sui destini della antica istituzione dell’amministrazione periferica pesa più di una variabile
Petizioni online
Sondaggi online