Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 12.43

L'Eco del Popolo Notizie

Direttore Responsabile: Enrico Vidali di Cremona. Testata iscritta nel Pubblico Registro della stampa periodica - Tribunale di Cremona al numero 438 - 22 novembre 2007. Redazione: C.so Campi 41, Cremona. Email: forum.lecodelpopolo@email.it

Cremona I 45 anni della A21 Piacenza-Cremona-Brescia

Ricorderà quell’evento e quegli scenari della recente storia locale, martedì 15 novembre 2016 alle ore 17 nella sala riunioni dell’Archivio di Stato con la Direttrice dott. Angela Bellardi e con il dott. Agostino Melega

L’EcoPolitica Elezioni Presidente della Provincia HANDLY WITH CARE !

Come Alessandro Milan che, ogni mattina all’ouverture del #Barlamento di 24 Mattina, registra “la centottantesima settimana decisiva per l’abolizione delle Province”, anche noi, specie alla vigilia dell’elezione degli organi provinciali “riformati”, avvertiamo un senso di improvvisazione e di vuoto.

L’Eco Paolo Carletti I socialisti cremonesi voteranno SI alla Riforma Costituzionale

Come annunciato, si è regolarmente svolto presso la Sala della trattoria Milone di Via Ceresole (g.c.) l’Attivo della Federazione Provinciale Socialista. Il lavori, cui hanno presenziato iscritti e simpatizzanti di tutta la provincia, sono stati aperti dalla relazione del Segretario avv. Paolo Carletti. Che ha svolto un’ampia disamina della situazione nazionale caratterizzata dalla campagna referendaria per l’approvazione della riforma istituzionale.

L’Eco COMMIATI E RICORDI :Francesco Rossi e Franco Gerevini

Compulsando le ingiallite e fragili pagine di quel che resta della versione cartacea della nostra storica testata ed ancor più riandando a memoria al format del ciclo aureo della direzione zanoniana, ci siamo fatto consapevoli di quanta importanza avesse nella comunicazione alla militanza socialista la preservazione e la trasmissione del ricordo degli scomparsi.

Cremona In ricordo dei partigiani cristiani ALFREDO ANTONIO Di DIO

MERCOLEDI 12 OTTOBRE 2016 ALLE ORE 10,30presso la cappella di famiglia Di Dio nel civico cimitero cittadino, L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI CRISTIANI, in occasione dell’anniversario della morte di ALFREDO DI DIO avvenuta il 12 OTTOBRE del 1944, ricorderà con una breve cerimonia presieduta dal prof. Angelo Rescaglio ed un momento di raccoglimento suggerito da mons. Vincenzo Rini, le figure di ALFREDO e del fratello ANTONIO, quest’ultimo deceduto con morte gloriosa il 13 febbraio 1944.

Gli Antifascisti Cremonesi a Ventotene A cura dell’ANPI Cremona

In questi giorni si parla di Ventotene, l’isola nella quale i confinati antifascisti Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni scrissero il famoso manifesto per l’Europa. E’ una occasione per ricordare i non pochi cremonesi che vi scontarono periodi più o meno lunghi di confino.

L'ECO Nel 50° della scomparsa Un ricordo di Bruno Calatroni Sindaco di Cremona della Liberazione

Il 16 agosto di sessant’anni fa moriva, in circostanze tragiche, l’avv. Bruno Calatroni, un’eminente figura della vita civile e professionale di Cremona. La notizia provocò sgomento in una città, che, a prescindere dalle variegate sensibilità politiche, aveva grande considerazione per un suo cittadino il quale, per un lungo tratto, aveva, in circostanze difficili, incrociato la propria esistenza e la propria testimonianza civile con i destini della comunità.

L’Eco ‘ Aderiamo al manifesto LA NUOVA EUROPA ‘

Riccardo Nencini, Gianluca Susta, Benedetto Della Vedova, Pia Locatelli, Oreste Pastorelli, Enrico Buemi, Fausto Guilherme Longo propongono e chiedono l’adesione al manifesto ‘ La nuova Europa’ che quin pubblichiamo

L’Eco Leonida Bissolati Storia, memoria e amnesie

Ormai un mese fa, “Spazio aperto” (la sempre affollata rubrica del quotidiano locale) ospitava la segnalazione, da parte di un lettore, di uno dei ricorrenti casi di trasandatezza della città.

L’Eco Recitarcantando a Cremona Solo nostalgia?

Cadrà, tra poche settimane, il quarantesimo del debutto di Recitarcantando, la rassegna di spettacoli en plen air, con cui la Provincia, nel settembre del 1976, avrebbe inaugurato, all’insegna di una forte volontà di discontinuità, la propria presenza nel campo delle politiche culturali.

L’Eco L'Anpi ed il NO alla riforma costituzionale Già proprio senza parole !

Antefatto: Nei giorni immediatamente successivi allo svolgimento del recente congresso Nazionale dell’ANPI, l’Eco del Popolo, nel darne conto (perché è stato comunque un evento di rilievo nella vita civile del Paese), ha contribuito a mandare in emersione un profilo, fino ad allora quasi inedito e poi ampiamente raccolto dai media nazionali e locali.

L’Eco DISERTORI di Mimmo Franzinelli Presentato ed approfondito a Filo-Libri

Come annunciato da LdP e dall’informazione locale, l’autore Mimmo Franzinelli, storico del fascismo e dell’Italia repubbli¬cana, nel tardo pomeriggio di mercoledì 1 giugno ha presentato, nell’ambito della rassegna Filo/libri, il suo ultimo lavoro. Se non temessimo i rimbrotti di facile ricorso alla retorica, avremmo osato “la sua ultima fatica”.

L'Eco Iniziative per il 79° anniversario del sacrificio dei fratelli Rosselli

I fratelli Carlo e Nello Rosselli furono due importanti figure di politici, giornalisti e attivisti dell'antifascismo italiano. Vissero a lungo in esilio a Parigi e furono uccisi a Bagnoles-de-l'Orne il 9 giugno 1937 da formazioni locali di estrema destra, molto probabilmente su ordine proveniente dai vertici del fascismo

L’Eco Il Referendum a Cremona 2 giugno 70° della Repubblica e della Costituente/ II

Come già anticipato nell’edizione di ieri che ne ha dato dettagliato conto, l’ANPI cremonese ha celebrato, con un incontro pubblico sabato 28 maggio in sala Zanoni, il 70° della votazione con cui il popolo italiano ha scelto la Repubblica ed eletto l’Assemblea costituente. In apertura il presidente Giancarlo Corada ha ricordato il partigiano e dirigente dell’ANPI, Libero Scala, scomparso di recente

L’Eco presenta DISERTORI di Mimmo Franzinelli

Sarà ospite della rassegna Filo-Libri della Società Filodrammatica Cremonese in partnership con A.N.P.I – ASSOCIAZIONE ZANONI – L’Eco del Popolo, Mercoledì 1 giugno 2016 ORE 17,30 in Sala Convegni Circolo Filo – piazza Filodrammatici, 2. L’autore si confronterà con: Giancarlo CORADA, storico e già Sindaco di Cremona, Fulvio STUMPO, Giornalista de La Provincia, Fabrizio LOFFI, Direttore Mondo Padano

L’Eco E’ scomparso il partigiano Libero Scala

E’ mancato, (...) Libero Scala, una figura significativa del mondo politico e sociale di Cremona.Il trapasso avvenuto in veneranda età ed a seguito di un non breve periodo di criticità, ha lasciato nella commozione e nel rammarico numerose persone che lo hanno conosciuto e stimato.

L’Eco ANPI a Rimini il 16° Congresso (con effetti collaterali)

L’annunciato 16° Congresso della maggior Associazione Partigiana, in programma tra il 12 ed il 15 maggio, si è svolto e concluso a Rimini. I lavori, centrati sul tema “Con i valori della Resistenza e della Costituzione, verso un futuro democratico ed antifascista“, sono stati avviati dalla relazione introduttiva del presidente uscente sen. Carlo Smuraglia
Petizioni online
Sondaggi online