Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.17

L'Eco del Popolo Notizie

Direttore Responsabile: Enrico Vidali di Cremona. Testata iscritta nel Pubblico Registro della stampa periodica - Tribunale di Cremona al numero 438 - 22 novembre 2007. Redazione: C.so Campi 41, Cremona. Email: forum.lecodelpopolo@email.it

L’Eco Campionari di rigenerazione urbana Cui prodest?

Fossimo stati nei panni e nella mission degli artefici della sistemazione teorica delle basi fondanti di “fare nuova la città” ci saremmo andati molto cauti nell’adottare siffatti immaginifici imperativi. Già, quel “perno” integra una impegnativa gittata di pensiero e di opere.

L’Eco 71° della Liberazione Controcopertina

Nel precedente servizio dedicato alla cronaca della celebrazione centrale dell’anniversario della Liberazione, avevamo scritto di “manifestazioni partecipate, ma tra luci ed ombre”.

L’Eco Il laborpride ai tempi della grande recessione e del jobs act

Evoluzione del significato e dei riti della festa dei lavoratori Premessa: la prendiamo un po’ alla lontana (per di più, anche se solo apparentemente, divagando). Picnic è il titolo del film, tratto dalla piece omonima di William Inge, girato e diretto da Joshua Logan nel 1955. Destinato, aggiungiamo subito, ad un grande successo, nonostante il non eccelso livello del tema conduttore.

L’Eco Dossier Area vasta- octies Ancora dentro il tunnel

L’abbrivio di questo ulteriore capitolo del dossier parte da un doveroso rimando ai fatti che hanno generato il confronto. Vale a dire la Legge Delrio, che, sospendendo la vecchia Provincia, ha decretato praticamente la fine dell’ente territoriale intermedio

L’Eco Toponomastica o toponomo-machia? Cremona Il caso di Oriana Fallaci

Di questi giorni tiene banco un serrato confronto, ripreso dalla stampa locale e, con evidenza sorprendente (e non edificante per Cremona), da quella nazionale, sulla controversa (come prevedibile) iniziativa di dedicare una civica via alla memoria di Oriana Fallaci. Che, al di là della condivisione o meno della sua testimonianza, è stata una grande giornalista e scrittrice di livello mondiale.

L’Eco Il 25 aprile del 71° della Liberazione

Siamo alla vigilia del 25 aprile del 71° della Liberazione e s’intensifica l’agenda degli eventi celebrativi. La narrazione e la testimonianza dei valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Liberazione non possono costituire impegno periodico da relegare alle ricorrenze; bensì rappresentare imperativo per un’azione divulgativa permanente.

L’Eco Cremona Ci ha lasciato Franco Dolci

Già, ci ha lasciato, non possiamo proprio dire inaspettatamente e prematuramente. Perché i guai di salute, la debilitazione ed il decadimento, la cui constatazione è stata ben presente in chi ha continuato a stargli vicino, lo facevano prevedere

L’Eco Pizzighettone domata la bomba che nel ‘44 fece flop

Definitivamente (e felicemente) archiviata la pratica dell’inopinato ritrovamento di un ordigno bellico inesploso, rinvenuto durante le escavazioni di cantiere rese necessarie dalla costruzione di una seconda centrale elettrica. La scansione temporale dei bombardamenti a Pizzighettone del 2° guerra mondiale ed alcune testimonianze.

L'Eco Cremona Dossier Area vasta- sexies piccole 'aree vaste', praticamente un ossimoro

Senza una progressione razionale e più che altro seguendo la dinamica del go and stop, riemerge di tanto in tanto nel dibattito la questione degli azzonamenti correlati alla Legge Delrio. Che, diciamo subito, danno luogo, almeno tra le entità candidate a probabili ridimensionamenti, a stress test, inclinanti, il più delle volte, a crash test.Ed un contributo di Virginio Venturelli su 'La riforma costituzionale in dirittura d’arrivo'

L'Eco Nonostante gli attentati terroristici A Cremona é tornata Heidi

A dispetto di scenari poco incoraggianti, a qualcuno sorridono i monti e le caprette gli fanno ciao. La storia passa anche da qui, ma non si ferma per ammonire. Anzi, non degna neppure di uno sguardo gli ermeneuti di ciò che sta avvenendo nel mondo e che potrebbe, presto o tardi, avvenire anche qui. Questa è la sensazione tratta dal surreale sit in di ieri come risposta agli attentati della capitale belga.

L’Eco Giancarlo Corada Presidente dell’ANPI

Si completa il quadro del 16° Congresso Provinciale Come si ricorderà, Domenica 13 marzo, nel salone della Camera del Lavoro (gc), si era tenuta una partecipata assemblea in preparazione del 16° congresso dell’ ANPI.

L’Eco Il congresso provinciale dell’ANPI di Cremona di GIUSEPPE AZZONI

Domenica 13 marzo, nel salone della Camera del Lavoro (gc), si è tenuto il 16° congresso dell’ ANPI – Associazione naz.le partigiani d’Italia - di Cremona. Lo ha presieduto P. Antonio Bonetti, della segreteria uscente, presenti 48 (dei 52) delegati eletti nei 10 congressi di zona della provincia. Quasi sicuramente Gian Carlo Corada Presidente

L’Eco Togliere Cremona dall’isolamento Nencini e Pizzetti al convegno del PSI

Al Convegno del Psi sullo sviluppo infrastrutturale.Un viceministro ed un Sottosegretario “Togliere Cremona dall'isolamento: nessuno sviluppo e' possibile senza infrastrutture” era il tema della conferenza; cui dei relatori, manifestamente interessati a superare il ritardo progettuale del ciclo politico dell’ultimo quarto di secolo, si sono attenuti.

L’Eco Sempre a proposito di Arena Giardino

In merito ai due servizi pubblicati dal nostro L’Eco del Popolo riguardo allo sgradevolissimo e preoccupante episodio vandalico a danno dell’Arena Giardino abbiamo ricevuto una nota di precisazione da parte di Giorgio Mantovani, Presidente della Società Filodrammatica Cremonese. Che, non prima di aver ringraziato il mittente per l’attenzione a noi rivolta, pubblichiamo tempestivamente ed integralmente.

L’Eco Conferenza con Riccardo Nencini : togliere Cremona dall’isolamento

NESSUNO SVILUPPO E' POSSIBILE SENZA INFRASTRUTTURE Indubbiamente, il tema della Conferenza, indetta per Sabato 12 marzo 2016 con inizio alle ore 10,30 presso Spazio Comune (Piazza Stradivari), è talmente interessante e, nella sua interezza, talmente inedito da rimandare ai tempi in cui, diversamente da oggi, la politica si premurava di inquadrare le criticità in letture strategiche.

L’Eco Riforma amministrazione periferica: HANDLY WITH CARE !

Dallo smarrimento all’assuefazione all’assenza di punti fermi. Riflessioni a margine del Convegno “I piccoli Comuni, da risorsa a problema? Il futuro dei piccoli” di un anno fa e degli approfondimenti dell’Assemblea di Casale Cremasco di sabato scorso.

L’Eco Arena Giardino Cremona Negativamente risolto il morettiano dilemma

Trattandosi (anche) di cinema, avremmo potuto hitchcockianamente titolare“sipario strappato”; ma abbiamo preferito diversamente. Andiamo, però, con ordine. Antefatto (di cui abbiamo dato conto nell’edizione di ieri): qualche notte fa, tre o quattro cretini hanno fatto l’ (ennesima) impresa (devastatrice).

L’Eco Salvare l'Arena Giardino di Cremona per salvare una risorsa di vita comunitaria

Fatto: alcuni giorni addietro abbiamo registrato l’ennesimo sfregio al decoro di una città che si sta amaramente assuefando all’ineluttabile sconfitta del tentativo, semmai ci fosse stato, nelle intenzioni della sua, latu senso, classe dirigente, di resistere sul terreno della salvaguardia dell’ordine pubblico, della sicurezza, della coesione comunitaria.
Petizioni online
Sondaggi online