Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.39

L'Eco del Popolo Notizie

Direttore Responsabile: Enrico Vidali di Cremona. Testata iscritta nel Pubblico Registro della stampa periodica - Tribunale di Cremona al numero 438 - 22 novembre 2007. Redazione: C.so Campi 41, Cremona. Email: forum.lecodelpopolo@email.it

L’Eco Queste cose succedono perché….

Siamo un paese in cui c’e’ gente che,quando queste cose succedono, e’ abituata a dire che, si’, sono cose che succedono. Il titolo avrebbe, e nel prosieguo si capirà meglio il perché, potuto essere: il Vecchietto.L’attacco del pezzo rimanda ancora allo sgomento suscitato, in un’opinione pubblica sempre più assuefatta alle cose che succedono e che non dovrebbero, dal drammatico epilogo della vicenda di Via Giuseppina.

L'Eco Associazione Zanoni parte con slancio il programma annuale 2016

Alla presenza dell’Assessore Rosita Viola il Consiglio Direttivo ha delineato gli impegni del 2016 Il nostro EdP aveva, con un pezzo beneaugurante per il nuovo anno, dato conto dell’intensa attività svolta, durante il 2015, dall’Associazione Emilio Zanoni, presieduta da Clara Rossini e “partecipata” (come Soci Istituzionali) dal Comune di Cremona e dalla Provincia.

L'Eco Conoscere la Costituzione Formare alla Cittadinanza Le iniziative 2016 dell’Associazione 25 aprile di Cremona

Il motto con cui riprende la propria campagna 2016 di testimonianza e di divulgazione l’Associazione 25 Aprile, presieduta da Piergiorgio Bergonzi, e L’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea meriterebbe molti sottotitoli. Che, peraltro, appaiono assertivamente nel bel materiale di annuncio e di approfondimento. In primis, Perché non accada mai più.

L'Eco Dossier Area vasta quater

Parliamo del riordino dell’amministrazione periferica inquadrata nel prioritario e giusto progetto del governo di centro-sinista di riformare profondamente l’impianto istituzionale.

Cremona L'urlo di un gesto - L'Eco

“Un caso risolto nell’arco di poche ore”: si è commentato da parte degli inquirenti nei confronti, appunto, dell’uxoricidio (termine di solito usato per definire delitti con ben altri moventi) avvenuto dalle parti della Giuseppina.

L'Eco Memoria e sport a Cremona

Il vasto programma celebrativo predisposto nella ricorrenza della Giornata della Memoria comprende anche una significativa iniziativa, capace di coinvolgere nella memoria anche il mondo dello sport, della promozione e della cultura sportiva.

Non sarà bisesto

Il 2016, appena iniziato, non lo sarà certamente. Per due ragioni. La prima è che non ci siamo mai affidati ai vaticini scaramantici. La seconda è che le fortune del complesso di iniziative che ricadono nelle testimonianze, inaugurate vent’anni fa per tramandare la memoria storica e la cultura politica di riferimento, sono assolutamente protette dalla nostra caparbietà (oltre che dalla benevolenza dei nostri penati laici).

In memoria di Anna Kuliscioff nel novantesimo della scomparsa

Anna Kuliscioff è la figura femminile più importante del riformismo socialista. Fu in primo piano nelle lotte per la piena parità tra i sessi, per i diritti delle donne lavoratrici e madri nei luoghi di lavoro e per il suffragio universale. Nel suo fascicolo informativo del 1899, raccolto dalla Prefettura di Milano, si afferma che “ ha molta influenza data la sua intelligenza e cultura”.

Da noi la sicurezza è garantita Anche ai cremonesi piacerebbe molto crederlo!

Non ce ne voglia la gentile Signora Prefetta; ma, oltre che allergici ai cerimoniali (al punto di aver disertato tutti i party della Repubblica - prima s’intende- del 2 giugno), non riusciamo, nell’epoca più recente, a capacitarci dell’inossidabilità del ceto burocratico alla percezione della diffusa idiosincrasia nei confronti della ossessiva ansia presenzialistico/comunicativa, da parte di tutto ciò che è pubblico.

Cremona sta decidendo A proposito di A2A/LGH

Tra poche ore il Consiglio Comunale di Cremona verrà investito della ratifica dell’indirizzo proposto dal LGH, la Holding, che comprende Aem Cremona, Scrp Crema, Astem Lodi, Cogeme Rovato, Asm Pavia, di cedere il proprio pacchetto di controllo ad A2A. Che è la Holding risultante dall’integrazione, avvenuta qualche anno fa (non sempre in contesti idilliaci) tra Aem di Milano e ASM di Brescia.Le opinioni di Giuseppe Azzoni e di Virginio Venturelli

Fuori dal coro storia della stampa cremasca non allineata

Uno spunto per rivisitare testimonianze minoritarie ma significative. In un contesto in cui l’élitarismo per di più se associato alla condizione di non appartenenza agli ingranaggi del collaudato ed onnivoro sistema comportava, già allora, una prospettiva di marginalità.

A piedi nudi nel parco.. e nel Vaticano?

Da inguaribili cinefili non resistiamo, ogniqualvolta se ne presenti l’occasione, all’innocente impulso di filtrare l’osservazione della quotidianità attraverso le lenti dell’arte cinematografica.Nella circostanza l’assist è fornito dalle estremità inferiori.

Cities for Life. No alla pena di morte

Transitando ieri dalla Piazza Maggiore in ora di rientro inconsuetamente tarda per le mie abitudini, non mi è stato difficile notare un altrettanto inconsueto scenario: il Municipio illuminato (quasi) a giorno

Nella ricorrenza del 102° compleanno Cremona abbraccia il suo decano Mario Coppetti

Cronaca dei festeggiamenti presso il circolo filodrammatici Come nei giorni scorsi annunciato da L’Eco del Popolo e da tutta l’informazione locale on line e stampata, ha avuto luogo, stamani, la conviviale organizzata da Società Filodrammatica Cremonese, Associazione Emilio Zanoni, ANPI, Associazione Partigiani Cristiani, Panathlon, P.S.I. per festeggiare l’eccezionale evento rappresentato dal compimento di 102, come si suol dire, primavere.
Petizioni online
Sondaggi online