Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.20

L'Eco del Popolo Notizie

Direttore Responsabile: Enrico Vidali di Cremona. Testata iscritta nel Pubblico Registro della stampa periodica - Tribunale di Cremona al numero 438 - 22 novembre 2007. Redazione: C.so Campi 41, Cremona. Email: forum.lecodelpopolo@email.it

I 102 anni di Mario Coppetti

Gli amici si troveranno domenica 8 novembre alle ore 11 nella sala ricevimenti della Società Filodrammatica, dove il presidente Mantovani accoglierà e festeggerà uno dei suoi più rappresentativi soci. Insieme a tutte le altre associazioni che hanno avuto modo di lavorare insieme.

Sinistra Italiana e questione So...(bip)

L’abbrivio dell’analisi parte da un titolo mutilo, se non addirittura ingannevole.Vi immaginate se avessimo titolato “sinistra italiana e questione socialista”?

A dieci anni dalla scomparsa, un ricordo di RENZO ANTONIAZZI

Se ne era andato troppo in fretta ed i dieci anni che ci separano da quella prematura scomparsa sono volati; senza, però, farci perdere il ricordo di una testimonianza civile di grande valore. Per la sinistra cremonese e per il mondo del lavoro. Che, in una militanza politica iniziata presto e cresciuta intensamente, egli ha rappresentato nel confronto sociale e nelle istituzioni.

Emilio Zanoni Le celebrazioni dell’Anniversario aprono uno scrigno di sapere

I dirigenti ed i soci dell’Associazione Emilio Zanoni, un anno fa, apprestando un degno progetto di rievocazione, in occasione del centesimo anniversario della nascita e del ventesimo della scomparsa, della figura del compianto Sindaco ed uomo politico socialista, non avrebbero realisticamente stimato di poter sviluppare una così vasta massa di iniziative di salvaguardia delle fonti documentali e di approfondimento storico e culturale.

Cremona celebra l'8 settembre del 1943. Il contributo del prof. Mario Coppetti

Numerose iniziative hanno caratterizzato l’anniversario dell’8 settembre 1943 a Cremona. Va detto subito che una forte impronta è venuta dall’intervento del professor Mario Coppetti, testimone e protagonista di quegli eventi tanto ormai remoti nel tempo quanto decisivi per la nostra storia.

Secondo l’aforisma di James Russell Lowell

Tra gli epigoni degli splendori del ventennio (fascista, s’intende) e coloro che, situati, sul fronte opposto, non resistono (o forse non attendono altro) alla tentazione di controbattere alle provocazioni delle “ultime raffiche” (dialettiche) di quelli che furono i mussolini-jugend.

Senza voler mettere il proverbiale carro, davanti...

Carlo Cottarelli è diventato, nell’ambito del pensiero politico-economico e della vita pubblica, una testimonianza, sconfinata, forse suo malgrado, sempre più nel must; di cui, soprattutto, i media sembrano non voler fare a meno.

L' Eco COMMIATI E RICORDI POMPEO FERMI

E’ scomparso nelle ultime ore a Cremona Pompeo Fermi, che nei decenni trascorsi è stato un protagonista della vita politica ed amministrativa di Cremona. Nato nel 1925, si era diplomato alla scuola di Agraria ed era entrato, unitamente al fratello caduto tra le file partigiane del piacentino, nella Resistenza.

20° della scomparsa di Emilio Zanoni- Cerimonia di omaggio e ricordo

Per ricordarLo, l’Associazione, intitolata al Suo nome, annuncia che Domenica 16 agosto 2015 alle ore 11 i Soci ed i dirigenti presenti in città si danno appuntamento presso la tomba per la deposizione di garofani rossi e per un breve e grato omaggio alla memoria di Emilio Zanoni

Mario Coppetti Se il prof é sempre fuori tema...

Ci si dovrà abituare! Alla prospettiva che, ogniqualvolta ci si appresti ad approfondire uno dei tanti profili della ricca personalità del professore/maestro, inevitabilmente si va fuori tema.
Petizioni online
Sondaggi online