Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.21

Lombardia News » Economia

Si avvicina la 42^ FierAgrumello 23-24-25 Aprile 2017

La 42^ FierAgrumello torna a sbocciare nella consueta data del primo fine settimana dopo Pasqua, con diverse novità. Prima delle quali, tre giorni di fiera, data la concomitanza della festività del 25 Aprile Eventi Collaterali dal 15 Aprile 2017 Ingresso Gratuito

A35 Brebemi, importanti novità: traffico in crescita del 25%

Iniziano i lavori di interconnessione con la A4 e viene incrementato lo sconto al 20% Nel giorno della consegna delle 3 nuove autovetture alla Polizia di Stato, nell’ambito della convenzione con Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza per il pattugliamento dell’autostrada A35, Brebemi annuncia importanti novità e comunica i propri dati sul traffico relativi al 2016.

Agriturist Lombardia Trascorrere il Natale in agriturismo

Secondo una indagine di Agriturist Lombardia , basata sul monitoraggio dei visitatori del proprio portale internet, dal 15 ottobre al 15 dicembre, la domanda di agriturismo per il periodo di Capodanno (30 dicembre 2016 - 2 gennaio 2017), si è presentata in crescita rispetto all'anno scorso.

La Lombardia procede con l’erogazione dell’anticipo PAC

Confagricoltura Lombardia ringrazia ed apprezza l’operato di Regione Lombardia, dell’Assessorato alla Agricoltura, dell’Organismo Pagatore e della Direzione Centrale Programmazione e Finanze che con una anticipazione finanziaria propria hanno provveduto a liquidare gli elenchi di pagamento già da tempo tracciati con flusso sulla Domanda Unica e sulle domande a superficie del Piano di Sviluppo Rurale.

Lombardia Trattativa latte: fondamentale la compattezza del mondo agricolo

“Riteniamo quindi del tutto inopportune eventuali fughe in avanti da parte di Organizzazioni di prodotto o di altri soggetti che sottoscrivano accordi separati in questa fase, rompendo il fronte comune degli allevatori” conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia

M5S Lombardia. Pedemontana non si farà

“Il destino di Pedemontana è già scritto ed è sotto gli occhi di tutti. Di Pietro ha dichiarato che la continuità aziendale è garantita fino a gennaio 2018, dopodichè, se non avrà ottenuto i prestiti dalle banche, porterà i libri in Tribunale. Mi auguro che non attenda tutti questi mesi per prendere atto della situazione.

Export, agroalimentare lombardo +2,7% Il raddoppio del Giappone traina l’Asia

L’export batte la crisi. L’agroalimentare lombardo nell’ultimo anno è cresciuto del 2,7%, sfiorando i 2 miliardi e 850 milioni di euro contro i 2 miliardi e 775 milioni del 2015. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale sugli ultimi dati Istat relativi al primo semestre 2016.

Quote Latte Coldiretti ,causa è eredità passato, ora dramma prezzo

La questione quote latte - ha ricordato Coldiretti - è iniziata oltre 30 anni fa nel 1984 con l’assegnazione ad ogni Stato membro dell’Unione di una quota nazionale che poi doveva essere divisa tra i propri produttori ma all’Italia fu assegnata una quota molto inferiore al consumo interno di latte.

Vendemmia, -10% per le grandinate Franciacorta al via con primi grappoli

Il maltempo ha lasciato il segno. Secondo le prime stime della Coldiretti regionale, in Lombardia la vendemmia sta partendo in ritardo di una settimana rispetto allo scorso anno e con un taglio medio di almeno il 10% delle rese a causa delle grandinate che nei mesi scorsi hanno devastato la regione, in particolare la Bergamasca.

Lombardia Pesce lavorato e conservato, +23% l’export lombardo

Dalla Lombardia parte il 41% del totale italiano Soprattutto da Como. Seguono Brescia, Milano, Cremona e Lodi Destinazione: Grecia, Arabia Saudita (+76%) e Germania. Import da Spagna e Indonesia Bene il commercio ittico lombardo: +8% l’ingrosso, +4% l’ambulante, +6% il dettaglio In Italia 30 mila imprese attive. Prima Napoli seguita da Rovigo e Ferrara

A2ALgh, M5S: la cupola PD è arrivata al Nord

I sindaci dei comuni coinvolti annullino le delibere in Autotutela. La chiusura dell’operazione di vendita di LGH in favore di A2A era attesa al 30 settembre. I vertici delle due società hanno anticipato il closing per evitare la possibile autotutela a seguito della delibera ANAC.
Petizioni online
Sondaggi online